Iniziano i festeggiamenti per i 150 anni del Club Alpino Italiano

Escursioni in montagna, incontri, degustazioni e balli tradizionali: questo e tanto altro ancora ai 150 del CAI

Quest'anno il CAI (Club Alpino Italiano) festeggia i suoi 150 anni di vita, e per l'occasione ha in programma una pioggia di appuntamenti e iniziative previste in tutta Italia nel corso di tutto l'anno.

Il calendario delle iniziative per i 150 del CAI, a cura della Commissione centrale tutela ambiente montano, è ovviamente all'insegna del rispetto e della salvaguardia della montagna e della natura. Il programma dei festeggiamenti si articola infatti in 150 casi concreti da far conoscere dove l'ambiente montano conserva integra la sua bellezza o è minacciato dall'incuria e dall'inquinamento.

I 150 luoghi scelti per gli appuntamenti del Club Alpino Italiano, in quanto specifici o per il loro stato di rischio ambientale o di eccellenza, appartengono tutti a Regioni del Centro-Nord: otto si trovano in Piemonte, undici in Lombardia, dodici in Liguria, quattro in Valle d'Aosta e quattro in Toscana.

Per l'occasione sono stati inaugurati anche numerosi nuovi sentieri escursionistici, che permettono di ammirare le bellezze delle nostre montagne e del nostro territorio. In Piemonte è stato fatto un grande lavoro sotto questo punto di vista, un lavoro realizzato anche e soprattutto grazie Marco Caparello, rilevatore ufficiale della Regione Piemonte per il censimento e la standardizzazione dei sentieri regionali. A lui va il nostro plauso, ma oltre a lui anche a tutti gli altri enti interni e volontari del CAI che hanno dato il loro fondamentale aiuto, rendendo così possibile l'apertura di questi nuovi sentieri.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/05/2013