Orbassano, meno di due mesi alle elezioni

I retroscena e i candidati sindaco alle elezioni comunali di fine maggio

Ormai è quasi sicuro. Saranno cinque i candidati sindaco che si presenteranno alle prossime elezioni comunali di Orbassano. Certo, manca ancora circa un mese alla presentazione ufficiale delle liste, ma gli schieramenti che gareggeranno alle elezioni sembrano essersi ormai formati in maniera pressoché definitiva.

In linea con quello che sta accadendo a livello nazionale, gli schieramenti politici rivali anche ad Orbassano vanno ormai oltre (nel bene e nel male) lo schema politico che per anni è stato riassunto attraverso la logica "centrodestra e centrosinistra". Tant'è che non saranno solo due i candidati sindaco, ma, come è già stato detto, addirittura cinque.

L'attuale Sindaco Eugenio Gambetta, di centrodestra, correrà per il suo secondo mandato. A sostenerlo in questo difficile, ma (a giudicare dalle voci che corrono in paese) non impossibile compito, ci sarà il Popolo della Libertà, la Lega Nord, Obiettivo Orbassano e altre tre liste civiche: La Città per Gambetta, Insieme per Gambetta e Progetto Comune.

Per quel che riguarda il centrosinistra invece, la situazione è un po' più confusionaria; a partire dal candidato, che non si sa quale sia. In realtà fino a poco tempo fa il candidato c'era, Vincenzo Tridico, ma si è dovuto ritirare a causa di un malore.

Le cronache recenti dipingono il centrosinistra di Orbassano intento a fare provini ad esponenti al di fuori dalla politica dei partiti, cioè della cosiddetta "società civile", da candidare in opposizione a Gambetta e al centrodestra.

Per il momento, quel che c'è di sicuro è che di società civile all'interno della coalizione di centrosinistra ce n'è ben poca, visto che riunisce al suo interno il Partito Democratico, i Moderati, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori, Comunisti Italiani, e solo una lista civica. Anche se il vero problema in questo momento è la mancanza di un candidato sindaco.

C'è poi Giovanni Clemente, che, pur essendo visto dai cittadini di Orbassano come uomo da sempre vicino al centrodestra, punta ad una coalizione di liste civiche, a suo dire estranea dalla logica "centrodestra e centrosinistra" a cui facevamo riferimento prima, capitanate da Orbassano Libera.

Per quel che riguarda invece il Movimento 5 Stelle, in un primo momento sembrava essere Alessandro Giustetti il candidato sindaco, se non fosse che poi si è ritirato dicendo che il Movimento avrebbe candidato una donna. Peccato che ad oggi di questa donna non si sappia ancora nulla. Pare dunque che anche gli esponenti del Movimento di Grillo non abbiano ancora un candidato, seguendo così le orme di quel centrosinistra da cui dicono di essere così diversi.

Infine, quello che dovrebbe essere l'ultimo candidato sindaco di Orbassano: Elia Bellussi di Sinistra per Orbassano.

Come era prevedibile, Bellussi chiude sostanzialmente la porta alla possibilità di entrare a far parte della coalizione di centrosinistra. E, tanto per cambiare, cerca la collaborazione invece che dei partiti politici tradizionali, delle liste civiche.

Questi sono i cinque candidati sindaco che quasi certamente si fronteggeranno alle prossime elezioni comunali di fine maggio, ma ci sono altri due possibili candidati che ad oggi non sono stati però ancora ufficializzati.

I candidati in questione sarebbero quelli del Partito Socialista, che non si è ancora capito se vuole entrare a far parte della coalizione di centrosinistra, e dell'ennesima lista civica, Amare Orbassano, che quasi certamente candiderà una donna.

A meno di due mesi dalle elezioni, nulla è stato ancora deciso. La campagna elettorale si prefigura come una delle più difficili degli ultimi tempi. Per tutti. Mai come questa volta si andrà a cercare il singolo voto. La politica deve ora più che mai fare un bagno di umiltà e tornare in mezzo alla gente, questa è ricetta vincente.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/03/2013