Commercianti rivolesi sul piede di guerra

A Rivoli ancora cantieri che tolgono parcheggi e rendono difficile l'accesso ai negozi

Fra i commercianti di Rivoli, specie quelli del centro storico, serpeggia un forte malcontento, non solo dovuto alla grave crisi economica, ma anche "grazie" alla cattiva gestione dei lavori pubblici da parte del Comune, che genera tra l'altro la mancanza sempre maggiore di parcheggi nelle vicinanze dei piccoli negozi.

I lavori in questione sono quelli in corso sulla piazzetta Marinai d'Italia, appena iniziati ma già in grado di alimentare forti polemiche fra i negozianti e i cittadini della zona, alquanto critici riguardo la loro effettiva utilità.

A spiegarlo è Rita Ardito, presidentessa della Confesercenti di Rivoli, che, in una recente intervista, dice: "Il cartello parla di 180 giorni per concludere i lavori e ultimare la piazza. Con interruzioni e condizioni atmosferiche avverse, significa però anche di più". La presidentessa dell'azione di categoria ha fatto capire in maniera chiara che sei mesi sono davvero tanti, troppi da sopportare, oltre che per i cittadini che non sapranno più dove andare a parcheggiare la propria macchina soprattutto per i commercianti che lavorano su Via Piol e nel centro storico, che risentono direttamente di questa brutta situazione.

Via Piol è senza dubbio una delle vie più frequentate di Rivoli, ma i suoi negozianti non sono certo esenti dalla "concorrenza sleale" dei grandi centri commerciali, che ormai stanno invadendo tutte le nostre città, anche le più piccole. A tal proposito, la Ardito dice: "Questi lavori azzoppano ogni nostro sforzo di reggere la concorrenza della grande distribuzione. Per questo abbiamo bisogno che il cliente possa arrivare agevolmente vicino al nostro negozio, magari anche parcheggiando in zona blu, purché il posto per l'automobile ci sia".

Da qui l'idea di mandare una lettera di protesta al Sindaco Franco Dessì, affinché si faccia carico di questa situazione e trovi una soluzione il prima possibile.

Dal canto suo, il Sindaco di Rivoli si dice convinto che non può certo essere un cantiere, che pure crea qualche disagio momentaneo in vista di vantaggi futuri, a compromettere la vitalità della via più frequentata della città.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/03/2013