La Figc investe su Orbassano

Tra Via Calvino e Via Gozzano la nuova sede regionale e il nuovo centro tecnico federale

La nuova sede regionale della Figc, Federazione italiana giuoco calcio, sorgerà entro breve ad Orbassano. In consiglio comunale si è dato il via alla collaborazione fra il Comune di Orbassano e la Figc, dalla quale nascerà, nei pressi del già esistente complesso sportivo di Via Gozzano, il centro tecnico federale nel quale avrà luogo, come già detto, anche la sede regionale della federazione sportiva.
La Figc ha chiesto e ottenuto dal Comune la cessione di un'area dal valore di 535 mila euro e la possibilità di utilizzare ben due dei campi da calcio tra quelli già esistenti nel vicino centro sportivo gestito dalla "On Sport". L'area in questione si trova di preciso tra Via Calvino e Via Gozzano, e si estende su circa 5 mila metri quadrati di territorio.
Andrea Nava, Assessore allo Sport, alla Cultura e ai Giovani, dice che "verso febbraio, al massimo marzo, partiranno già i primi lavori per quel che riguarda l'utilizzo dei campi da calcio che saranno poi utilizzati dalla federazione. Più avanti, invece, verrà costruita (sempre nella stessa area) una palazzina di tre piani da 700 metri quadrati l'uno, in cui saranno presenti tutti i vari uffici della federazione sportiva e che verrà utilizzata come sede della Figc".
Pare inoltre che, sempre nello stesso progetto, sia presente anche la costruzione di un nuovo parcheggio pubblico.
Eugenio Gambetta, Sindaco di Orbassano, crede molto in questo progetto. Secondo lui, infatti, porterà maggior prestigio alla città, un maggiore numero di visitatori e quindi maggior benessere, specie ai negozianti della zona. "E' un progetto ambizioso - dice il Sindaco - Con questo passo il complesso sportivo di Via Gozzano acquisisce ancora maggiore valenza e diventa un punto di riferimento per tutta la Regione. Non togliamo spazio allo sport e ai cittadini, al contrario: ci saranno benefici per tutti e opportunità di sport per gli orbassanesi e non solo".

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/12/2012