I tarocchi come simbolo del percorso iniziatico (CON VIDEO)
Il tavolo dei relatori

L'incontro ha avuto come relatori Sergio Audasso e Ada Seren

GUARDA L'INTERO EVENTO SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
SEMPLICEMENTE CLICCANDO QUI


 

Da oltre 500 anni i tarocchi hanno avuto la loro diffusione nel vecchio continente, passando da carte da gioco a carte per la divinazione.

Ma sono nati per questo? Oppure nascondono un altro significato?

 

Mercoledì 10 ottobre presso il centro incontri della circoscrizione 7 in corso Belgio 91, si è tenuto un incontro organizzato dall’Associazione Nazionale di Promozione Sociale Lectorium Rosicrucianum proprio su questo tema.

 

L'incontro, che ha avuto come relatori Sergio Audasso e Ada Seren, ha avuto grande successo e la partecipazione del pubblico, incuriosito dall'argomento, è stata superiore alle aspettative, tanto che nella sala conferenze non c'era più un solo posto libero.

 

Il punto focale dell’intervento è stato l’analizzare gli aspetti simbolici rappresentati nelle carte dei Tarocchi, specie negli arcani maggiori. Per gli organizzatori, l’accento su cui portare a riflessione i partecipanti all’incontro, era ed è stato lo svelare il segreto celato nei simboli in essi contenuti.

 

Ciò che il Lectorium Rosicrucianum ha voluto sottolineare durante l’incontro, rappresenta una novità nel panorama classico delle conferenze sui tarocchi.

 

L’aspetto divinatorio trova spazio in un piano di seconda importanza, in quanto la vera missione dei tarocchi, a dire dei relatori, è quella di portare l’uomo a riflettere sulle sue possibilità di liberazione spirituale.

 

Anche per questo motivo i cittadini sono accorsi così numerosamente all'incontro.

 

Oltre che dalla curiosità, erano spinti dalla volontà di capire una volta per tutte la realtà che si cela dietro i tarocchi, su cui, come dice Sergio Audasso, uno dei due relatori dell'incontro, si sono versati fiumi d'inchiostro parlando di quello che è l'utilizzo dei tarocchi solo e unicamente come divinazione, senza andare a fondo nella realtà.

 

Per il Lectorium Rosicrucianum, i tarocchi rappresentano, in modo simbolico, il percorso di iniziazione che ogni candidato o cercatore della verità divina deve compiere per giungere alla fine della sua ricerca.

 

L’aspetto di divinazione che nei secoli ha preso piede, è la rappresentazione della distorsione di ciò che le varie “lame” cioè le carte, vogliono davvero rappresentare.

 

Il viaggio alla scoperta dei tarocchi e di ciò che rappresentano in qualità di elementi iniziatici, proseguirà nella sede regionale del Lectorium Rosicrucianum in via J.F. Kennedy 15 a Moncalieri.

 

Il primo incontro  previsto a Moncalieri si terrà in data 24 ottobre alle ore 21:00.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/10/2012