Parte da Rivalba la rinascita dell’antica arte del maniscalco, per il rispetto e il benessere del cavallo.
Da Rivalba la conferenza che rilancia la Scuola di Mascalcia più importante d'Italia

Riapre il corso professionale di podologia equina e mascalcia dalla storica struttura di Pinerolo, con importanti opportunità di lavoro per i giovani .

Il fascino di un’arte antica rievocata in occasione di una conferenza dal titolo “Evoluzione della mascalcia nella storia e il contesto attuale nell’ottica del rispetto e del benessere del cavallo”, organizzata a Rivalba dall’associazione culturale “Ca’ Somasso” e dall’ADiPEM (Associazione Didattica di Podologia Equina e Mascalcia), con il patrocinio dei Comuni di Rivalba e di Sciolze.

Quando nel 1996 la Scuola di Mascalcia si trasferisce da Pinerolo a Grosseto, si decreta di fatto la fine non solo della scuola stessa (il corso infatti viene incluso in un corso universitario all’Accademia Militare di Veterinaria), ma anche la naturale chiusura dello storico reparto militare del Nizza Cavalleria.

Oggi, dopo vent’anni, grazie alla tenacia (politicamente parlando) di due uomini la Scuola di Mascalcia ritorna orgogliosamente all’interno del Centro di Equitazione di Pinerolo. Stiamo parlando di Vincenzo Fedele, già ufficiale del corpo veterinario militare e direttore del servizio veterinario presso l’Asl To 3, e di Vincenzo Blasio, maresciallo (ormai in pensione) già in servizio proprio nella ex Scuola di Mascalcia militare di Pinerolo.

Grazie alla loro competenza, all’amore e alla passione per il proprio lavoro e per il cavallo oggi possiamo assistere alla rinascita dei corsi di Podologia Equina e Mascalcia a Pinerolo per conferire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche per svolgere con professionalità l’attività di maniscalco. I corsi saranno rivolti a studenti universitari, giovani laureati in Veterinaria e a tutti gli interessati a questo antico mestiere.

Si presenteranno così nuove opportunità non solo di lavoro (molto remunerative come affermano gli addetti ai lavori), ma anche di sviluppo sia economico che turistico e culturale per il territorio pinerolese.

Tra i docenti universitari che parteciperanno al progetto ricordiamo il prof. Giovanni Re (Direttore del Dipartimento di Scienza Veterinarie all’Università di Torino), il prof. Ivo Zoccarato (Direttore del Dipartimento di Scienza Agrarie e Agroalimentari all’Università di Torino) e il prof. Luca Rossi (Vice Direttore Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria all’Università di Torino).

Il corso si avvale della preziosa e indispensabile collaborazione dell’ADiPEM, Associazione Didattica di Podologia Equina e Mascalcia, il cui direttore scientifico e didattico è proprio il dott. Vincenzo Fedele. L’obiettivo dell’associazione è di divulgare, valorizzare, sviluppare e promuovere la diffusione della pratica della mascalcia secondo il “metodo della scuola italiana”, di favorire lo studio e l’aggiornamento scientifico di tali discipline favorendo prevalentemente i giovani propensi a dedicarsi alle attività di esperto in podologia equina e maniscalco secondo i principi etici delle rispettive professioni.

Proprio dalla conferenza di Rivalba, a cui ha preso parte anche il padrone di casa, il Sindaco Davide Rosso, è emersa tutta la qualità e potenzialità di questo corso per giungere alla spettacolare maestria nel preparare, forgiare e posare il ferro di cavallo sugli zoccoli.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/05/2016