Topcorsi.it: nasce il portale

Dall'idea scaturita in due torinesi

Ogni giorno leggiamo notizie di corsi che cominciano, che finiscono e che forse un giorno ripartiranno. Ma nonostante basti un click per arrivare in ogni momento in qualsiasi luogo, molto spesso chi cerca un’attività da intraprendere    si trova in difficoltà: da una parte non si sa bene cosa, dove e come    cercare in rete. Dall’altra, chi cerca un corso vorrebbe un chiaro elenco sulle possibilità a sua disposizione.
 

"Cosa posso fare dopo il diploma o dopo l’università?"

"Quale corso posso frequentare per reinventarmi professionalmente?"

"Quali arti e mestieri possono rispecchiare i miei desideri o quelli dei miei figli? Cosa mi piacerebbe fare nel tempo libero?"
 

Per rispondere a tutte queste domande è arrivato www.topcorsi.it, il nuovo portale italiano completamente dedicato al mondo dell'istruzione, della formazione e del tempo libero. In rete da soli sei mesi, è già il    riferimento per chiunque sia alla ricerca di imparare qualsiasi cosa.

Topcorsi.it è l’idea di due giovani torinesi, Giuliano Emma e Luca Forni, entrambi trentacinquenni e laureati in ingegneria informatica. Compagni di università al Politecnico di Torino e poi colleghi nel settore manifatturiero, sviluppavano portali internet.

“La crisi ha colpito tutti i settori e per reinventarci, monitorando la rete, abbiamo notato che mancava, nel panorama dei portali internet italiani, un punto di riferimento per la ricerca di corsi, soprattutto per  le fasce più giovani. Da qui la necessità di realizzare uno strumento  che fosse di semplice utilizzo e fortemente integrato con i social network e le nuove tecnologie. In collaborazione con i centri formativi convenzionati con province e regioni, abbiamo iniziato un percorso mirato a veicolare, tramite il web e i social network, quelle proposte formative che aiutano a inserirsi nel mondo del lavoro o a riqualificarsi professionalmente.” 

Entrando nel sito    troviamo le offerte formative suddivise in aree geografiche: Torino, Milano, Bologna, Bari, Firenze, Roma, Napoli, Palermo. Ogni città ha i propri corsi per il tempo libero, per il lavoro, per le aziende, per i bambini e per chi non ha le idee ben chiare su cosa fare    dopo il diploma o dopo l’università, ma anche per coloro che hanno perso il lavoro e devono riqualificarsi per reinserirsi.

Ma non solo.

Su topcorsi troviamo corsi di ogni genere: di cucina, di lingue - come inglese, francese, spagnolo, arabo -  e non necessariamente in aula. Avete mai immaginato per esempio di creare una maschera in pizzo? A Torino si può. Su  www.topcorsi.it  troviamo un laboratorio di decupage per riprodurre con i merletti dalla figura più semplice alle maschera più complessa.

E poi c’è tutta la parte del sito dedicata alla formazione.  Oggi come oggi è di essenziale importanza conoscere le varie figure professionali per riuscire a trovare la specializzazione giusta e capace di inserirci più facilmente nel mondo del lavoro.
Sapevate per esempio che esiste chi controlla i frigoriferi? Un vero e proprio tecnico in grado di manipolare il gas refrigerante riducendone al minimo le emissioni.

E questo è soltanto un assaggio di ciò che si può trovare cliccando su www.topcorsi.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/07/2013