"Borgo Aurora Far West: violenza, vandalismo e degrado senza fine"

Lo denunciano i Consiglieri FDI Patrizia Alessi (Circoscrione 7) e Maurizio Marrone (Comune)

 

Patrizia Alessi, Capogruppo FDI in Circoscrizione 7, ci seganla una lettera ricevuta da un cittadino residente davanti alla sede istituzionale e che riportiamo:

"Più o meno 2 settimane fa, in una notte sono stati forzati e svaligiati 37 box del nostro condominio e di quello di fianco con ingressi su via Carmagnola.

Stamattina alle 7.30 una signora che abita nel nostro palazzo, tra l'altro firmataria delle nostre lettere di protesta,è stata aggredita, gettata giù dalla rampa dei garages e rapinata da due che

poi sono fuggiti.  Mi dicono che sono stati rintracciati a Porta Palazzo (non so se anche arrestati o se sono già liberi) e la refurtiva è stata recuperata.La signora è stata medicata all'Ospedale Gradenigo.
 

Più tardi, nella stessa mattinata di oggi, verso le 8.30, mia moglie ha sentito gridare in strada, si è affacciata su c.so Vercelli, e ha visto una donna che chiedeva aiuto mentre un giovane vestito con una tuta da ginnastica si allontanava di corsa dopo averla aggredita per derubarla o scipparla.  Ha visto che il giovane (a suo dire magrebino) ha saltato la recinzione della fabbrica abbandonata di via Carmagnola, ex Grandi motori.
 

Allora ha telefonato al 112 per segnalare quanto visto.
 

Questa è la vita di tutti i giorni nel quartiere. Se solo riuscissimo a vendere le nostre case ce ne andremmo tutti.

 Patrizia Alessi prosegue ricordando:

"Questa mattina alle 7,30 mi ha chiamata un altro cittadino informandomi che avevano devastato l'Impianto Sportivo Polivalente Carmagnola situato a fianco della sede della Circoscrizione 7...le foto allegate rendono più che bene la situazione.

Ricordo che di fronte al "Carmagnola" abbiamo l'area ex Grandi Motori dove doveva essere costruita l'Esselunga e residenze ma dove ora costruire in quel luogo, come affermato in una recente Commissione in Circoscrizione 7 dal Direttore Sviluppo , non è più una priorità per i proprietari dell'area un pò per la situazione economica e un pò per la zona degradata dove nessun partner vuole investire per costruire il palazzo di civile abitazione".

Una situazione che pare degenerare di giorno in giorno: più volte segnalata, pare che sia divenuta incontrollabile:

"Quando la Città capirà che questo pezzo di territorio ha bisogno di attenzioni? Per troppo tempo è stato abbandonato dalle Istituzioni e questa ne è la conseguenza.

Alla Circoscrizione 7 abbiamo un Comitato Sicurezza dove possono partecipare i comitati ma non i consiglieri eletti democraticamente dai cittadini, ma se i problemi sulla Sicurezza del nostro Quartiere sono sempre più marcati, invece che migliorare peggiorano….a cosa serve questo Comitato Sicurezza? Chiederò al capogruppo FDI in Comune di chiarire lo scopo e l’utilità di questo col Sindaco".

Aggiunge Maurizio Marrone, Capogruppo di Fratelli d'Italia al Comune di Torino:

"Ricordiamo all'Amministrazione comunale la mozione approvata dalla Sala Rossa che impegna la Giunta ad attivarsi per recuperare Borgata Aurora da questo far west di degrado e delinquenza. Abbiamo anche incontrato Sindaco e Questore insieme ai residenti ma i risultati ancora non si vedono evidentemente".

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/11/2013