“Una Storia di Cioccolato - C’era una volta la Venchi Unica”
La copertina

Un libro racconta la storia del mitico marchio, sorto a Torino nel 1878

Un libro racconta la storia della Venchi Unica, uno dei più prestigiosi marchi italiani dell’industria del cioccolato e tra i più noti nel panorama delle eccellenze dolciarie piemontesi. Questo mitico marchio, sorto a Torino nel 1878, è conosciuto in tutto il mondo e rappresenta un patrimonio prezioso della nostra tradizione e della nostra cultura.

 

Il libro, intitolato “Una Storia di Cioccolato - C’era una volta la Venchi Unica”, è opera di Sergio Donna, Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, attento ricercatore della storia industriale del territorio in particolare del Borgo San Paolo, Luigia Casati, insegnante di ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile),  e Giovanna Sorrentino, insegnante della Scuola Pietro Baricco di Torino, situata in vicinanza dell’antica fabbrica della Venchi Unica.

 

Durante l’anno scolastico 2011-2012, gli alunni delle classi quinte della Scuola Pietro Baricco di Torino hanno raccolto una notevole quantità di fotografie, elaborati e disegni nel corso della loro ricerca sulla Storia del cioccolato e della Venchi, condotta nell’ambito del progetto La Scuola adotta un Monumento.

 

È nata così la Mostra intitolata C’era una volta la Venchi Unica - Torino capitale del Regno del cioccolato, più volte esposta con successo nel 2012, e successivamente il libro. Sergio Donna ne ha curato la prima parte e l’appendice, mentre la seconda parte è opera di Luigia Casati e Giovanna Sorrentino e ripercorre le quattro tematiche della Mostra:

 

1. Cioccolato, cibo degli dei;

2. Cioccolato, dalla Madama Reale alla Venchi Unica, e dal Novecento al terzo Millennio;

3. Cioccolato, che nutrimento!;

4. Cioccolato, c’era una volta la Venchi Unica.

 

Rilevante l’apparato iconografico che comprende molte fotografie rare o inedite dell’antica fabbrica e dei numerosi prodotti Venchi, locandine e réclames d’epoca, cimeli, strumenti e utensili per la lavorazione del cioccolato e delle materie prime.

 

Il libro è stato presentato nell’ambito del Salone del Libro (Edizione Off), presso il Complesso Sportivo Trecate, con la partecipazione degli Autori e di Beppe Novajra, chansonnier in lingua piemontese e italiana, autore di alcune canzoni ispirate al libro, tra cui “Golosamente Gozzano”. Non sono mancate le degustazioni di prodotti dolciari, tra cui le “mitiche” nougatine.

 

“Una Storia di Cioccolato - C’era una volta la Venchi Unica” di Sergio Donna, Luigia Casati e Giovanna Sorrentino, con illustrazioni di Leonora Camusso, fotografie di Vittorio Greco, Roberto Montanaro, EUT 3 e Archivi Storici diversi e spartiti musicali di Beppe Novajra.

 

Ël Torèt - Monginevro Cultura - Self-publishing.

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/05/2013