Racconti ritrovati, di Ezio Marinoni

Un libro, tredici racconti attraverso Torino e il nostro Piemonte

Racconti ritrovati è l’ultimo lavoro letterario del nostro redattore Ezio Marinoni, pubblicato per i tipi di Amazon, che rappresenta per lui una nuova esperienza editoriale.

“Narrazioni nel tempo e fuori dal tempo” è l’appropriato sottotitolo del libro, disponibile nelle librerie e sulla piattaforma Amazon.

Tutto nasce da un quaderno dimenticato e ritrovato, con racconti scritti a mano nell’arco di un anno, come si faceva un tempo, a partire dalla primavera del 2020.

Classicismo e attualità sono una caratteristica dell’Autore, che esplica anche nelle sue quotidiane ricerche storiche, spesso offerte ai nostri lettori.

I tredici racconti compresi nella raccolta sono stati scritti al tempo della pandemia covid, e già questo potrebbe spiegare il voluto o casuale occultamento del quaderno, per dimenticare un difficile e triste periodo di vita e di storia.

Alcuni racconti ci immergono nel clima dei “lockdown”, come una passeggiata onirico-metafisica per le vie di una Torino forzatamente deserta.

Due racconti ci riportano alla città delle lettere, con precisi riferimenti alla “donna della domenica” di Fruttero & Lucentini e alla tormentata vicenda d’amore fra Amalia Guglielminetti e Guido Gozzano.

La biografia di uno sfortunato aviatore ci restituisce il clima dell’ultima guerra mondiale e di una Torino scomparsa, ai bordi della collina.

La parte finale è dedicata alla terra, alla sua storia e alla riappropriazione della identità di un territorio, in una zona del Piemonte in cui le uve sono la principale coltivazione e ricchezza: vi incontriamo sagre e feste di un altro tempo, ricordi di persone e famiglie, narrazioni fantastiche e l’incontro con una masca (strega) che ci riporta alla memoria l’opera di esordio di Ezio Marinoni, Il libro e l’affresco di Elva.

La varietà dei temi colpisce il lettore; la scrittura è avvincente; l’identificazione con Torino e con la regione sono uno dei fili conduttori e un sigillo personale posto dallo scrittore; un altro tassello nel suo percorso di studio, ricerca e narrazione del nostro Piemonte.

 

Ezio Marinoni

Racconti ritrovati

ISBN 979885494149

Disponibile su Amazon e nelle librerie

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/02/2024