Monfalcone (Gorizia) - ll viaggiatore notturno con l’arte di Giuseppe Zigaina e l’architettura oltre le frontiere di Antonio Lasciac

Un progetto di avvicinamento  all’importante evento di Gorizia - Nova Gorica Capitale della cultura 2025

Pittore tra i grandi del neorealismo fondatore, appassionato e  sostenitore  dell’arte grafica,  tra i fondatori della Triennale Europea dell’Incisione, collaboratore al pensiero filosofico di Pier Paolo Pasolini che ne divenne memoria e appassionato custode.

Tutto questo veniva affrontato  nella  mostra, appena conclusasi,  allestite nella Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Monfalcone.  “Giuseppe Zigaima. Il viaggiatore notturno”, curata da Isabella Reale e “oltre le frontiere” di Antonio Lasciac, curata da Diego Kuzmin.

Le iniziative rientravano nell’ambito progetto  arte e creatività oltre le frontiere. Paesaggi e trasformazioni , architetture e visioni. L’arte  di Giuseppe  Zigaina e l’architettura di Antonio Lasciac, avevano  lo scopo di far emergere i valori culturali di queste due personalità operanti a fine Ottocento e nel Novecento in diversi campi artistici.  

“Il processo di trasformazione simbolica della realtà porta quindi Zigaina a disegnare anche la propria storia individuale e psicologica su questo stesso paesaggio: lo sguardo  che si alza dai filari e dai vigneti verso la laguna che si profila all’orizzonte e la veduta si trasforma in visione notturna dilatandosi verso il cielo, mentre la pittura sperimenta nuove profondità spaziali. 

“Questa  rassegna – afferma il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint , nell’intervento sul catalogo della mostra- è parte di un percorso armonico di arte e creatività oltre le frontiere che ha l’ambizione  di rendere consapevole e orgogliosa la comunità regionale del patrimonio  straordinario su cui si può basare un progetto di valorizzazione  culturale della nostra dimensione europea”.

“Sono i Quadri friulani , profumo di terra arata, di ceppaie marcite, di salmastro, di qualcosa che brucia, tra i verdi e i blu accesi di un paesaggio proposto prima come sfondo poi come protagonista a partire dall’epopea dei braccianti in bicicletta  cantate nelle grande tele esposte alle Biennali veneziane del dopoguerra, dove le figure fanno corpo con gli argini stessi dei Cormor, al ciclo dedicato a Redipuglia, nel quale lo sguardo dell’artista scava in  profondità  sotto terra fino a ritracciare i resti dei caduti della Grande Guerra, in una rilettura profonda, antropologica, di quel massacro di massa.

“Investire nella cultura – riporta nell’intervento istituzionale affidato al catalogo dal Presidente della Fondazione Cassa Risparmio di Gorizia Alberto Bergamin – significa credere nel valore nella conoscenza e della bellezza e nella loro capacità di contribuire significativamente allo sviluppo del territorio e alla valorizzazione delle potenzialità  locali, nonché influire positivamente sul benessere la qualità della vita delle persone”.

Queste emozioni purtroppo non possiamo più riviverle nelle opere esposte nelle sale della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, in quanto la mostra si è conclusa alcuni giorni or sono, ma tutte le sensazioni trasmesse dalle tele le possiamo ritrovare nelle prestigiose pagine del   catalogo edito per l’occasione dove sono riportate tutte le opere presenti in mostra e con saggi complementari di Lucio Gregoretti, Giuseppe Bergamini e di Isabella Reale.

Le immagini che documentano il testo di Giuseppe Zigaina”Il viaggiatore notturno” sono tratte dal catalogo che accompagnava la mostra.

Descrizione immagini:

Foto copertina libro

Foto 1 Giuseppe Zigaina”Braccianti del Delta”, 1950, in alto a destra “Zigaina50/Braccianti del Delta, Cartoncino su carta 583x462mm

Foto 2 Giuseppe Zigaina “Girasoli” 1956, in basso a sinistra “Zigaina 56”, Olio su tela, 50x70cm

Foto 3 Giuseppe Zigaina “Dal colle di Redipuglia”, 1974 In basso a sinistra “Zigaina 1974” sul retro “Zigaina/1974” Olio su tela 40x30cm

Foto 4 Giuseppe Zigaina “Astronave”, 1977 in basso a sinistra”Zigaina” Olio su tela 70x70cm

Foto 5 Giuseppe Zigaina “La sera nel vigneto”, 1980 in basso a sinistra “Zigaina” Olio su tela, 100x80cm

Foto 6 Giuseppe Zigaina “Verso la laguna(icona della Vergine), 2004 In basso a sinistra “Zigaina” Tecnica mista su carta306x194mm.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/11/2023