Novara –  Bruno Quaranta “Liberi di Credere”   

Diciotto interviste  tra il 1990 e il 2020 a “uomini e donne che intendono la vita come un affare di coscienza”, raccolte in un volume pubblicato da Interlinea edizioni

“Chi crede, chi non crede. Chi, come il Cardinal Martini, in ogni uomo scorgeva un credente  e un non credente. O, meglio, un pensante e un non pensante. È il fil rouge di queste anime che si sono inerpicate lungo i giorni del mondo sperando contro ogni speranza”.  E l’introduzione del libro di Bruno Quaranta , “Liberi di Credere. Interviste a protagonisti sulle strade di Dio , da Enzo Bianchi a Carlo Maria Martini”, edito da Interlinea  pp. 143  € 14.00.

Il volume raccoglie diciotto interviste eseguite dal 1990 al 2020 a scrittori, intellettuali, artisti e consacrati sul rapporto con lo spirito e la fede. Uomini e donne che intendono la vita come un affare di coscienza. Le interviste sono fatte a : Luigi Bettazzi, Enzo Bianchi, Giorgio Bouchard, Anna Maria Cànopi, Carlo Carena, Eugenio Corsini, Paolo De Benedetti, Camillo De Piaz, Francesco Fuschini, Giuliana Galli, Walter Kasper, Raniero Valle, Carlo Maria Martini, Ermanno Olmi, Arturo Paoli, Gianfranco Ravasi, Bartolomeo Sorge e Adriana Zarri.  

Il libro si compone in quattro capitoli nel primo: “Sulle strade di Dio”,”Tra Parole e Parole”;“Una Chiesa per gli uomini”; “Sulle Strade del Mondo”,chiude il capitolo il Golgota del Covid, l’autore descrive quel 27 marzo 2020, che  era un venerdì santo. Il Covid, stava mietendo vittime a gran forza, Papa Francesco, in una piazza San Pietro vuota, che rifletteva lo sgomento del mondo, nella sua descrizione l’autore fa rivivere quegli attimi che ancora  oggi l’umanità  ce l’ha impressa negli occhi.     

Autore:

Bruno Quaranta, giornalista e saggista, è nato a Torino, dove vive. Formatosi al “Giornale” di Montanelli, è stato redattore e critico letterario del settimanale culturale “Tuttolibri”, Collabora ora a “La Repubblica”. È tra i curatori dell’opera omnia di Giovanni Arpino  edita da Rusconi ed è autore,tra l’altro, di “Stile Arpino”. “Una vita torinese(SEI). “Le nevi di Gobetti”(Passigli) e “Una città per Proust”(Hacca).

Liberi di Credere. Interviste a protagonisti sulle strade di Dio. Da Enzo Bianchi a darlo Maria Martini”, Bruno Quaranta, pp. 143, Interlinea Edizioni, Novara 2023, € 14.00.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/11/2023