Torino – La seconda edizione guardare un quadro di Mary Acton presentato dalla casa editrice torinese Einaudi

La pubblicazione una guida pratica rivolta a coloro che si vogliono avvicinare allo studio della pittura. L’autrice propone al lettore un percorso graduale per comprendere nella lettura e nella conoscenza un’opera d’arte nella sua completezza

Il nuovo libro, “Guardare un quadro”, di Mary Acton tradotto da Maria Virdis e con l’introduzione di Riccardo Falcinelli, pubblicato  nella sezione Piccola Biblioteca Einaudi. Mappe ( pp.272,€34.00- foto copertina). Un testo utile per chi  vuole avvicinarsi all’arte,  e chi  in questo periodo di vacanze si trova a visitare musei pinacoteche mostre d’arte, una guida che ti porta alla comprensione della pittura  e all’analisi di ogni singola opera.   

Nell’introduzione Riccardo Falcinelli, “Tuttavia se si vuole capire un dipinto è utile porsi domande che si muovono in parallelo alla filologia:bisogna sforzarsi di entrare nella mente dell’ artista e, per farlo, è necessario mettersi prima di tutto nel suo occhio, nella sua mano, nel suo corpo, ovvero nel suo modo di usare lo spazio”. Ogni capitolo del volume è dedicato agli elementi di base a disposizione dell’artista nel momento in cui realizza l’opera.    

Si legge nella prefazione di Mary Acton, “il titolo inglese di questo libro utilizza la parola imparare perché l’analisi visiva delle opere d’arte richiede un sensibilità  a cui si deve permettere di crescere e svilupparsi”. “Guardare  un quadro”costituisce una guida accessibile allo studio e alla comprensione della pittura a partire dall’analisi di singole opere esemplari. L’autrice accompagna poi  il lettore lungo  un tragitto, che gli permette di sviluppare le proprie capacità visuali, analitiche e storiche, invitandolo a scoprire il sistema di funzionamento di ogni immagine artistica, i suoi caratteri costitutivi e il loro rapporto armonico all’interno dell’opera.

Otto sezioni, dalla Composizione,  spazio, forma, tono, colore, soggetto, il disegno e i suoi scopi, guardare le stampe, che l’autrice indaga con minuziosa particolarità, su ognuna. La pubblicazione si completa poi con le due appendici finali, una dedicata alle possibili domande  che un lettore-osservatore si dovrebbe porre dinanzi a un quadro, l’altra il glossario riassuntivo dei termini artistici.

“Il libro che state per leggere è un testo decisamente inglese; continua Falcinelli ,e non mi riferisco alla nazionalità dell’autrice , quanto al suo approccio:vi si ritrovano quell’attitudine pratica e quel piglio concreto che caratterizzano gli aspetti più brillanti dell’editoria anglosassone”.

Al contempo viene sottolineata l’importanza  del tema, il ruolo della tecnica impiegata e il particolare contesto storico d’appartenenza (destinatario, messaggio, intenzione artistica …). Il volume è illustrato da oltre cento immagini a colori e in bianco e nero appartenenti alla tradizione europea e americana, da Piero della Francesca a Paolo Uccello, da Caravaggio a Rembrandt, da Van Gog a Botticelli, da Picasso a Matisse, da Rothko a Kiefer.

Autore:

Mary Acton, ha insegnato “Storia dell’arte all’Università di Oxford. Con Einaudi ha pubblicato Guardare l’arte contemporanea (2008).

Foto: copertina volume:Georges Pierre Seurat , “Bagnanti ad Asnieres”, oio su tavola, 1884, particolare. Londra, National Gallery (©2023.Foto The National Gallery, London/Scala, Firenze).

”Guardare un Quadro, di Mary Acton , introduzione di Riccardo Falcinelli , Piccola Biblioteca Einaudi, pp.272, ill. col. e b/n, 2023 Torino, €34.00

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/08/2023