Soveria Mannelli (Catanzaro) – La pittura di Giannetto Fieschi

L’originalità e l’unicità dell’arte del maestro racchiusa nel libro della Rubbettino Editore

Il volume curato da Andrea B. Del Guercio , critico d’arte contemporanea, sulla pittura di “Giannetto Fieschi. L’esperienza dell’arte. The experience of art”, vede la luce dopo una mostra-ideata e organizzata  sempre  da Andrea B Del Guercio -  tenutasi  in quattro sedi istituzionali genovesi, e analizza  per tappe cronologiche il percorso artistico che ha compito nella sua carriera Fieschi.  Questo libro, che si apre con la lettera di risposta di Carlo Giulio Argan, e di Rinaldo Rotta, della Galleria d’Arte Moderna di Genova, è stato possibile grazie al materiale conservato nel suo archivio di Fieschi, e ai contributi critici di un gruppo di collaboratori.

Scrive Andrea B. Del Guercio, Il volume a Giannetto Fieschi non illustra ma accompagna un tracciato espositivo  svolto per tappe cronologiche e spaziali diverse e indipendenti tra di loro, qualificate da aree tematiche e processi linguistici affrontati, recuperati, scoperti e rivisitati, stravolti con approccio spesso contraddittorio ed esasperato; una edizione dettata dalla volontà di rispettare la dimensione caleidoscopica al cui interno stanno solo esperienze dichiarate dalle opere ma ambiti ed aree esperienziali tanto nascoste da essere “irrecuperabili” e se riportate alla luce, rispettandone  la dimensione «impenetrabile».

Una monografia la cui struttura registra il patrimonio iconografico racchiuso nel percorso espositivo di una mostra articolato tra un alto numero di sedi, per poi divergere arricchendosi di dati raccolti e segretamente conservati tra lo Studio e la Casa dell’artista. L’obbiettivo che ci siamo posti – continua Andrea B. Del Guercio -  è stato quello di ricostruire l’esistenza dell’autore e delle sue opere, che nel caso di Fieschi risulteranno inscindibilmente collegate tra di loro quale frutto di quella sovrapposizione che si racchiude nel concetto di “arte/vita”. Nel volume ancora in forma ancora caleidoscopica, cioè condotta con volontà frammentaria grazie alla moltiplicazione delle voci, al loro sovrapporsi e rincorrersi tra chi ha conosciuto personalmente Fieschi, chi lo ha studiato o scoperto, collezionato e forse anche incontrato per discutere e litigare”. Fieschi lo si annovera anche tra i più grandi incisori del Novecento.

Il libro è arricchito dai testi di  A.B. Del Guercio, Max Diel, Shi Jong, Alberto Mugnai, Rinaldo Invernizzi, Gian Paolo Boetti, Francesco Vincitorio, Matteo Focchessati, Claudio Verna, Giuliano Briganti, Bruno Ceccobelli, Mauro Marcenaro, Heinz Stahlhut, Viana Conti, Francesco Arcangeli, Stefano Pizzi, Emilio Garroni, Alberto Mugnaini, Vittorio Sgarbi, Paola Martini,Pier Paolo Dinelli, Alexandra Trifonova, Marco Scarpa, Antje Lechleiter, Biliana Genova, Giorgio Cattani, Vanni Cuoghi, Ivano Sossella, Renato Barilli, Fabrizio Bombino, Francesca Serrati, Chiara Tonet, Luisa Mensi, Jack Freckleton Sturla. La preziosa monografia si completa con le lettere inedite e antologica critica di Carlo Giulio Argan e Rinaldo Rotta.

 

Giannetto Fieschi. L’esperienza dell’arte-The experirmce of art, a cura di Andrea B. Del Guercio, 304 pp. ill. col. Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (Catanzaro(Cz) 2022, €60

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/06/2023