Siena – Secondo Pilato

Il suo nome associato a quello di Cristo, da ventuno secoli viene ripetuto da miliardi di uomini. Camillo Bartolini racconta la sua esistenza in un libro- romanzo –storico edito dalla Cantagalli

Attingendo a pieni mani da fonti di ogni genere, viene proposto, attraverso il libro-romanzo- storico di Camillo Bartolini,  “Secondo Pilato”(foto copertina) pp.349 €20.00 Edizioni Cantagalli. Camillo Bartolini ricostruisce il racconto della vita di Pilato, dalla giovinezza, ai giorni della passione di Gesù, fino alla sua morte, restituendoci il lato oscuro e misterioso dell’uomo che ha cambiato per sempre la storia del mondo. Il volume inizia con la prefazione di Stefano Alberto,  “Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato”. “Il  nome del governatore,  della Giudea è l’unico altro personaggio storico che ricorra nel Credo cristiano, nome ripetuto da miliardi di uomini da ventuno secoli, associato a quello di Cristo, alla sua passione e morte”.

Dunque  secondo i Vangeli Ponzio Pilato,  ha consegnato Gesù alla morte in croce, lavandosene  le mani, è una delle figure più conosciute nella storia umana che ha incuriosito e affascinato intere generazioni.  Se per alcuni è responsabile della morte del Cristo, per altri è un martire (Chiesa copta) e addirittura un santo (Chiesa etiope).  Ma chi è Ponzio Pilato? Un funzionario – continua nella prefazione Stefano Alberto - romano di rango minore alle prese per dieci lunghi anni con una delle province più difficili dello sterminato Impero, sopraffatto improvvisamente da avvenimenti più grandi di lui? Un precursore dello scetticismo  moderno verso la verità? Un cinico, un violento, un opportunista, in fondo un debole e un irresoluto?

Oppure il testimone dell’insopprimibile anelito della speranza di felicità che intesse il cuore di ciascun uomo e che nessun meccanismo del potere, per quanto pervasivo e seducente, può definitivamente annichilire? A queste domande prova a rispondere nel suo romanzo, opera prima, il giovane senese Camillo Bartolini. Di solida formazione classica, docente in un importante liceo milanese … “.

Attraverso cinque capitoli, nonostante una scarna documentazione storica, l’autore consegna al lettore la vita di un uomo che  nella sua esistenza  terrena ha procurato  un mistero di una storia che ha cambiato per sempre il mondo.

 

 Autore:
 

Camillo Bartolini,  nato a Siena classe 1991, insegna discipline classiche e umanistiche in un liceo di Milano. Si è laureato con il massimo dei voti in lettere classiche all’Università Cattolica di Milano con due tesi sulla storia romana. Dalla sua grande passione per la storia antica e per i suoi studenti è nato il suo amore per la scrittura.  

“Secondo Pilato” di Camillo Bartolini pp. 49, Edizioni Cantagalli , 2023 Siena, €30.00

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/06/2023