Presentato alla Libreria Borgopò il libro “Torino bianca e noir”
Da sin.: Alberta Vovk – Laura Giachino – Milo Julini – Ezio Marinoni

Un lavoro di ricerca che porta la firma congiunta dei “nostri” Milo Julini ed Ezio Marinoni

Magica e diabolica, concreta e metafisica, bianca e nera: Torino è un perfetto chiaroscuro. In questo libro gli autori ne raccontano le luci e le ombre, senza retorica o tifoserie.

Da un lato la Sindone, la Consolata, il fotografo Jest, Silvio Pellico, la Marchesa di Barolo e il pittore Enrico Reffo. Dall’altro lato della medaglia atipici martiri politici, barabba, falsari e delitti atroci.

Ci sarà spazio per divertirsi e stupirsi, rabbrividire e commuoversi: una doppia lettura per un unico luogo, quella Torino che sa trasmettere un fascino eternamente in bilico tra il Bene e il Male.

In poche parole, “Torino bianca e noir”, frutto di due anni di lavoro di Milo Julini ed Ezio Marinoni, a quattro mani e due cuori, diversi eppure in sintonia quando si mettono alla ricerca di un luogo o di un fatto, nel bene e nel male.

Venerdì 9 giugno 2023, la Libreria Borgopò di via Ornato 10, a Torino, ha accolto la seconda presentazione del libro, a breve distanza da quella del 30 maggio scorso, presso la Libreria Donostia di via Monginevro.

Alberta Vovk, impeccabile padrona di casa, ha aperto la presentazione, che è stata coordinata da Laura Giachino, in rappresentanza della casa editrice Graphot, che ha all’attivo una lunga esperienza sulla storia e geografia del nostro territorio.

L’estate che arriva segnerà una breve pausa, in attesa di rilanciare racconti ed eventi intorno a questo libro che racconta in modo inedito i quartieri di Torino.

Così ne scrive Michele Albera, nella sua Prefazione:

«Torino bianca e noir è una piacevole novità nello scenario storico letterario locale.

Gli autori si dividono il compito a seconda della propria conoscenza storica, ottenendo il meglio delle due realtà. Il lavoro che risulta è una diretta analisi, lontana dalla soggettività anche grazie a questa staffetta autoriale con relativi toni di scrittura.

Il pensiero che viene naturale, una volta terminata la lettura è “perché nessuno l’ha mai fatto prima?”».

Auguriamo buona fortuna a questa opera che si aggiungere al panorama letterario e storico torinese e buona lettura a chi vorrà incontrare il libro e i suoi autori.

 

Milo Julini e Ezio Marinoni

Torino bianca e noir

Graphot Edizioni, 208 pagine, € 15,00, ISBN 979-12-80629-32-6

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/06/2023