“Sui passi del vento”, a Torino

Marvi del Pozzo dialoga con l’autrice Luciana Navone Nosari, al Circolo dei Lettori

Di Luciana Navone Nosari, scrittrice, poetessa e pittrice nata a Villar Perosa che vive a Torino, abbiamo più volte segnalato i romanzi, “Donna è…” (2015), “I colori del silenzio” (2016), “Tre farfalle in volo” (2017), “Refoli di vita” (2018), “Le orme violate” (2019) e, infine, “Sui passi del vento” (Edizioni ETABETA, 2022).

In questo romanzo, tredici poesie introducono altrettanti racconti e si intrecciano le une agli altri allacciandosi al tema di partenza, il vento, specchiandosi e influenzandosi a vicenda.

Le storie, nelle quali la fantasia ha un ruolo assolutamente marginale, si basano su vicende vere, apprese direttamente dai protagonisti o raccontate da chi le ha vissute.

Gli orizzonti spaziali e temporali sono amplissimi, perché i racconti si dispiegano dalla Guerra di Crimea del XIX secolo alle attuali guerre che affliggono Paesi come l’Afghanistan toccando tutti i continenti, dall’Europa All’africa a un’America evocata da un evento drammatico, senza però trascurare la provincia piemontese.

Tutti i protagonisti sono degli autentici guerrieri che combattono in nome della libertà, delle proprie scelte, dell’amore in senso lato e contro i pregiudizi.

Si incontrano personaggi di epoche e di tradizioni diverse, di differenti etnie ed estrazioni sociali, ma tutti ugualmente volti a far emergere e valere i traguardi, gli ideali e i principi che li animano.

Giovedì 30 marzo 2023, alle ore 10:30, presso il Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, a Torino, per “Tempo di parole”, Marvi del Pozzo intervista l’autrice Luciana Navone Nosari sul tema “L’impronta delle poesie sulle storie del libro Sui passi del vento”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/03/2023