Il problema del Sistema Soccorso nell'Italia postunitaria e giolittiana

Il decimo libro di Alessandro Mella considera calamità, terremoti, inondazioni e soprattutto il costante problema della gestione dei soccorsi in Italia

È stato pubblicato in questi giorni Il problema del sistema soccorso nell’Italia postunitaria e giolittiana, decimo libro del nostro collaboratore cavalier Alessandro Mella.

L’autore considera una tematica poco nota: tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento, in Italia, furono numerose le situazioni emergenziali e calamitose che misero a dura prova il Regio Esercito, i Reali Carabinieri, la Croce Rossa, i Civici Pompieri e così via. Emergeva con prepotenza il problema della gestione dei soccorsi in una nazione molto diversa da quella di oggi. Ma non meno fragile.

Inondazioni, crolli, terremoti e diversi altri gravi sinistri furono portatori di un costante dibattito sulle carenze e le limitazioni del Sistema Soccorso italiano, con polemiche che si trascinarono sui giornali e nelle aule parlamentari.

L’autore, partendo da ricerche giovanili di alcuni anni fa opportunamente rivisitate, migliorate ed aggiornate, ha provato a ricostruire le tappe che condussero ai primi passi volti a dare strutture organiche ed omogenee e coordinamento efficiente ai soccorsi in caso di eventi disastrosi nell’Italia postunitaria e giolittiana, con un percorso che inizia all’indomani della proclamazione del Regno d’Italia ed attraversa la nostra storia.

Foto, documenti, riferimenti e vicende si susseguono nel libro di Alessandro Mella per illustrare le tappe del lungo cammino senza il quale la moderna Protezione Civile non esisterebbe.

Alessandro Mella ha già dedicato altri libri a questi periodi storici: ha già dato alle stampe, alcuni anni or sono, un volume sulle origini del Risorgimento in epoca napoleonica e carloalbertina ed un altro sulle vicende del deputato giolittiano Giovanni Rastelli.

Questa nuova opera che si onora, tra l’altro, di ospitare un’introduzione di Marco Bussone, presidente nazionale Uncem (Unione Nazionale dei Comuni delle Comunità e degli Enti Montani), presto verrà presentata in varie località.

 È facilmente reperibile presso la Marvia Edizioni o nei consueti canali online.

 

Alessandro Mella

Il problema del Sistema Soccorso nell’Italia postunitaria e giolittiana

Marvia Edizioni - pp. 80 – euro 12,00.

Per ordini e informazioni: marviaedizioni@marvia.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/02/2022