Storie Nuove

Il nuovo libro di Mauro Carena racconta storie di montagna per capirne i cambiamenti, indirizzarli al meglio e cogliere le opportunità

Mauro Carena, avvocato, pubblico amministratore, già autore di numerosi libri e testi in materia di narrativa e cultura alpina, ha pubblicato un nuovo libro dedicato alla montagna: Storie Nuove (Editrice Il Punto - Piemonte in Bancarella, 2020).

È lo stesso Autore che presenta la sua opera, brevemente ma con grande efficacia, nella Prefazione, dove scrive: «Si pensa alla montagna come qualcosa di antico e di eterno, di solido come la roccia, ma in realtà è un ambiente in perenne movimento geologico, naturale e anche sociale ed economico.

La montagna si rinnova continuamente e i suoi ghiacci, fiumi, vento, neve, pioggia ne mutano l’aspetto ogni giorno e persino le cime continuano ad aumentare le loro quote. Così la Storia nelle terre alte ha conosciuto momenti assai differenti, abitudini di vita molto distinte da luogo a luogo, da epoca a epoca.

Dov’è dunque l’immutabilità, o la fissità dei monti?

Il tema è governare i processi, amare e vivere la montagna con le capacità di chi sa che davanti a noi non c’è una foto statica, ma scorre un film e la trama dobbiamo cercare di scriverla, interpretarla, sempre con il cuore, ma anche con nuovi mezzi nelle mani, perché mai come in questo momento dobbiamo conoscere e valorizzare le nostre storie e avere la capacità di scriverne di nuove».

Il volume ha aspetto di un album di grandi dimensioni ed è riccamente illustrato da suggestive fotografie, tutte a colori, collocate in pagina dispari mentre nella pagina pari è posto il testo di commento.

Le materie considerate sono piuttosto eterogenee, ma sempre collegate al tema della vita in montagna. Molto spazio è concesso agli animali domestici e selvatici, con immagini di grande bellezza.

Ecco gli argomenti, riportati secondo l’indice: Stambecchino, Caprioli, Angela, Cormorani, La porta, La festa della vendemmia, Coturnici, Il mutuo, Api, Il vecchio pastore, Le guerre, Che tempo fa, Il fringuello, La topia, L’arte di rinunciare, La lepre ferita, La religiosità, Lupi e pastori, Servaj, Pernici bianche, Primo latte, L’emigrazione, Il forno, La pista, Galli forcelli, I crocus, Il villaggio, Storie nuove, La caccia, Il ritorno alla terra, La montagna e il clima che cambia, Il soccorso, Marmotte, Il dovere, Fiori di melo, E un giorno tornò, Non vedere più niente, Freddo e fame, Margari, Il volontario, Notte di stelle, Non è solo vino, La rabbia e la paura, Camosci, Vieni, che andiamo, Visite notturne, Il timbro, Il signore dei boschi, La confessione, La corsa di Pietro, Le rane innamorate, Il compagno, Controcorrente, Il canto del vento.

Insomma, Storie Nuove è un libro che intende raccontare storie di montagna, umane e naturali, con la passione e l’emozione per questo mondo sempre affascinante, ma dove ora è necessario capire i cambiamenti, indirizzarli al meglio, cogliere le opportunità, perché la montagna se lo merita.

 

Mauro Carena - Storie Nuove

Editrice Il Punto - Piemonte in Bancarella

Torino - 2020 - pp. 162 - € 20,00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/03/2021