I suoni del tempo. Campane e campanari della Valchiusella

Il libro di Marco Di Gennaro racconta la Valchiusella attraverso il suono dei sacri bronzi

I suoni del tempo. Campane e campanari della Valchiusella”, il recente libro di Marco Di Gennaro apparso nella collana Canavèis della Editrice Tipografia Baima Ronchetti, Baima & Ronchetti & C. (Castellamonte, 2019) parla di una valle e dei suoi campanili, di un popolo e delle sue campane: racconta la Valchiusella attraverso il suono dei sacri bronzi.

Ricordiamo che la Valchiusella, territorio lungo circa 25 chilometri e con una superficie di 143 km², è situata nel Canavese, in provincia di Torino, e prende il nome dal torrente Chiusella che la attraversa. Inizia tra i boschi e i prati delle colline sopra Ivrea, arriva sino a Traversella e di qui si incunea nella tipica forma a V, verso le Alpi Graie, fra la bassa Valle d’Aosta a nord-est e la Valle dell’Orco e Val Soana a sud-ovest.

“I suoni del tempo. Campane e campanari della Valchiusella” è la tesi di laurea di Marco Di Gennaro, in letteratura e filologia, che ha considerato il suono delle campane nella tradizione locale valligiana.

Il libro ci conduce così di paese in paese alla scoperta e... all’ascolto di quelle voci argentine che per secoli, attraverso un linguaggio sonoro codificato, hanno comunicato gioia ed esultanza, lutto e consolazione, allarme e pericolo alle comunità radunate attorno alle rispettive torri campanarie.

Dalla memoria degli antichi campanari alla testimonianza di quanti, ancora al giorno d’oggi, fanno risuonare dai campanili valchiusellesi le soavi armonie campanarie con la speranza di affidare alle nuove generazioni un patrimonio artistico e musicale di inestimabile valore.

 

Marco Di Gennaro

I suoni del tempo

Campane e campanari della Valchiusella

Editrice Tipografia Baima-Ronchetti - Collana Canavèis - 2019 - Pagine 186

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/05/2019