Undici donne, una

Il libro di Giovanna Ternavasio propone undici racconti dove sono tratteggiate undici diverse figure femminili

Esordisce nel campo della narrativa con «Undici donne, una» (Editrice Tipografia Baima & Ronchetti & C., 2019) Giovanna Ternavasio, psicologa, insegnante, ex dirigente scolastica.

Questa sua raccolta di racconti tratteggia undici diverse figure femminili, e si snoda in un arco temporale compreso fra gli anni ’70 e oggi. Sullo sfondo c’è Torino e il Roero, zona collinosa posta fra le Langhe e il Monferrato.

Tutte le protagoniste, diverse per età, per temperamento, per condizioni sociali, sono fortemente ancorate al territorio, e alcune di esse ne assumono addirittura lo spirito diventando così l’emblema di una “piemontesità” riservata, solida e scarna, forte dei suoi pensieri e dei suoi sentimenti.

Ma si tratta veramente di undici donne diverse?

E se ciascuna di loro non fosse altro che l’espressione di un tratto caratteriale della medesima donna?

«Undici donne, una» racconta in prima persona vicende vere, verosimili o immaginarie e, attraverso uno stile semplice e piano, si propone come guida di un tour storico-geografico per chi voglia conoscere i paesaggi, le atmosfere e la cultura del Piemonte.

 

Giovanna Ternavasio, già autrice di testi per bambini e di libri di parascolastica è al suo esordio nella narrativa per adulti. Felicemente pensionata, può finalmente realizzare il suo sogno di bambina e di ragazza: scrivere, scrivere, scrivere per condividere emozioni, pensieri e sentimenti.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/05/2019