Mistero Granata

Il nuovo libro di Stefano Bovero illustra segreti e pregi del Toro nella storia

La già vastissima bibliografia riguardante la società calcistica “Torino Football Club”, più nota come “Toro”, si arricchisce di questo nuovo libro di Stefano Bovero, “Mistero Granata” (Editrice il Punto - Piemonte in Bancarella, 2018) che, come leggiamo nel sottotitolo, si propone di illustrare “Segreti e pregi del Toro nella storia”.

Il volume, che propone una Prefazione di Fabrizio Turco, si concentra sul particolarissimo, stretto rapporto di emozioni che in centododici anni di grandi trasformazioni storiche e sociali di Torino e dell’Italia, il Toro, dalla sua fondazione nella Belle Époque ad opera della drammatica figura di Alfred Dick, all’attuale era del calcio business, ha costruito con i suoi sostenitori.

Questo singolare rapporto ha influenzato sia le vite dei tifosi sia le vicende della squadra e ha generato un’autentica Fede laica, fatta di valori e sentimenti forti e imperituri.

Una Fede che ha resistito, temprandosi, a prove ripetute e durissime ed ha attraversato la Storia rafforzandosi misteriosamente sia con i gloriosi successi sia con i numerosi sacrifici e lutti vissuti dal club granata.

L’excursus storico della squadra si apre con una descrizione dello sfondo sociale di Torino nella “Belle Époque”, che l’Autore considera precedente al Toro (Cap III) per poi soffermarsi sulla fine inquietante del suo fondatore Alfred Dick (Cap IV - Sotto quale “stella” è nato il nuovo club torinese?) per poi considerare il Grande Torino, “L’Idea Granata al servizio della Ricostruzione nazionale” (Cap IX) e le successive vicende fino a “L’era di Cairo. Il “ritorno” degli anni Sessanta e del centroclassifica (Cap XIX), la figura odierna del tifoso granata (Cap XX) e “Le nuove sfide: necessità della valorizzazione dell’Idea Granata nella coscienza dei giocatori per gli anni-chiave Duemilaventi (Cap XXI).

È perciò tempo – sostiene Stefano Bovero nel Capitolo XXII del suo volume - che questo Mistero Granata riveli tutti i suoi preziosi contenuti e additi nella profonda dignità dei tifosi la via per abbandonare per sempre il vecchio e retorico “mito della sfortuna”.

Stefano Bovero è nato nel 1949 (anno simbolico) a Torino, dove svolge la libera professione di psicologo psicoterapeuta. Ha scritto su vari quotidiani e riviste, tra le quali La Gazzetta del Popolo, Tuttosport e Nuavasocietà. Specializzato in Training Autogeno sportivo, studioso di storia mondiale del calcio e di “psicologia torinista”, si è occupato di educazione ai valori etici dello sport nelle scuole ed è stato consulente della Regione Piemonte nello stesso campo.

In campo sportivo ha pubblicato Un Sogno Granata (Il Punto 1999); Se Cinquantamila vi sembran pochi (Graphot, 2004), Un Sogno Granata (Il Punto 2015, nuova edizione ampliata).

 

Stefano Bovero

Mistero Granata

Segreti e pregi del Toro nella storia

Prefazione di Fabrizio Turco

Editrice il Punto - Piemonte in Bancarella

con illustrazioni - Pp. 304 - € 12:00 - ISBN 9788868040628

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/12/2018