Non mi sono mai arreso

Nico Ivaldi racconta la storia dell’avvocato e giornalista torinese Bruno Segre, definita dal sottotitolo «una vita da resistente»

Il libro “Non mi sono mai arreso” di Nico Ivaldi, di recentissima pubblicazione (Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella, 2018), racconta la storia di Bruno Segre, avvocato e giornalista torinese, figura tra le più limpide e coraggiose dell’antifascismo italiano.

Combattente partigiano nelle valli del Cuneese, dopo aver rischiato la fucilazione nel carcere di via Asti e la deportazione per mano dei repubblicani, nel dopoguerra ha condotto battaglie civili per il riconoscimento dell’obiezione di coscienza (nel 1949 difese il primo obiettore in Italia) e a favore del divorzio.

Durante la campagna referendaria del 1974 fu protagonista di un’iniziativa clamorosa: il noleggio di un aereo da turismo che lanciò su Torino centinaia di migliaia di volantini divorzisti.

Da oltre settant’anni le sue battaglie trovano eco nelle pagine del periodico “L’Incontro”, da lui fondato nel 1948 e ininterrottamente diretto, ispirato ai principi della pace, della difesa dei diritti umani, del laicismo, dell’opposizione al razzismo e all’antisemitismo.

Non mi sono mai arreso” è strutturato come una lunga intervista che spazia da “La giovinezza” fino a “L’ultimo quarto di luna. Bilancio di una vita” che si conclude con questa affermazione «…Vorrei essere ricordato come una persona che si è sempre opposta a tutti i tentativi di prevaricazione, d’imposizione forzata in sede politica o religiosa. Sul mio sepolcro vorrei il motto di Saul Bellow: “Qui giace un vinto – dalla morte – che non si è mai arreso”…».

 

Nico Ivaldi, torinese, laureato in Lettere Moderne, collaboratore e direttore di varie testate, è autore di numerosi libri, nei quali ha spaziato dalla narrativa al reportage, dalla cronaca sportiva alla biografia, dalla memorialistica alla storia locale. Tra i suoi lavori più significativi e più apprezzati dai lettori vanno ricordati “Castelli maledetti” e “Manicomi torinesi”, entrambi pubblicati dall’Editrice Il Punto- Piemonte in Bancarella.

 

Nico Ivaldi

Non mi sono mai arreso

Bruno Segre, una vita da resistente

Prefazione di Alberto Sinigaglia

Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella, Torino, 2018 - pp. 238 - € 13:00

ISBN 978-88-6804-061-1

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/11/2018