Smalti tra Arte e Storia. Preziose testimonianze nei secoli

Il libro fotografico di Anna Cremonte Pastorello di Cornour narra la storia dello smalto, per un pubblico d’intenditori, proponendo immagini di scettri, bracciali, cinture, scudi, monili, anelli, diademi, pugnali, bottoni d’oro fino ai vasi e ai servizi da tavola

Anna Cremonte Pastorello di Cornour ama definirsi una capricornina torinese sprofondata fin dalla prima giovinezza nel Secolo d’oro fiammingo e olandese, a questi coniuga momenti d’ispirazione stimolati dal Genius Sabaudiae.

Smalti tra Arte e Storia. Preziose testimonianze nei secoli”, il libro appena pubblicato da Daniela Piazza Editore (Torino, 2018), nasce dalla osservazione dell’Autrice che nelle librerie delle nostre case mancava una pubblicazione che narrasse la storia dello smalto.

La studiosa si è quindi posta alla ricerca di centinaia di immagini, ha consultato cataloghi di mezza Europa ed ecco così questo suo nuovo libro, offerto a un pubblico d’intenditori.

Fra gli oggetti studiati si susseguono scettri, bracciali, cinture, scudi, monili, anelli, diademi, pugnali, bottoni d’oro fino ai vasi e ai servizi da tavola.

Anna Cremonte Pastorello – che ovviamente non scorda né l’opera, né gli scritti di Benvenuto Cellini – ha compiuto uno studio importante e meditato che invita il lettore a considerare, immagine dopo immagine, stupore dopo stupore, la storia dello smalto dal mondo degli Egizi all’età contemporanea.

Angelo Mistrangelo narra al lettore gli smalti degli Zar, di continenti lontani ma altresì quelli a noi contemporanei.

 

Anna Cremonte Pastorello di Cornour nel 2001 ha pubblicato in occasione del terzo centenario della nascita di Pietro Piffetti una trattazione circostanziata sul paliotto dedicato a San Filippo e conservato nella chiesa omonima in Torino. Nel 2002 ha continuato e, a quattro mani con Renzo Rossotti, ha pubblicato “La Magia dei Bamboccianti”; nel 2004 e nel 2006 si avventura con successo nel genere narrativo con “Marianne” e successivamente con “Liselotte”, proseguendo nel 2007 con “L’Oro Bianco ed il suo mistero. Divagazioni sull’arte della ceramica in Torino, Vische e Vinovo”. Nel 2011, in collaborazione con Giangiorgio Massara, ha pubblicato “Di medaglia in medaglia - Momenti di storia”, seguiti da “FERRO E FUOCO - excursus tra ferri e fabbri” (2014), “Tè, Caffè cioccolata in Tazza” (2015) e il romanzo d’arte “L’eredità di Vladimir” (2016), sempre presso Daniela Piazza Editore.

 

Anna Cremonte Pastorello di Cornour

Smalti tra Arte e Storia. Preziose testimonianze nei secoli

Libro fotografico - pp. 350 - € 30:00

Daniela Piazza Editore, Torino, 2018

ISBN: 978-88-7889-340-5

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/11/2018