Torino dalle Olimpiadi a oggi

Questo libro di Franco Gualano è dedicato a Torino e rappresenta un atto d’amore e di fiducia da parte di un autore che ha con la città un rapporto esclusivo

“Torino dalle Olimpiadi a oggi” il recentissimo libro dedicato a Torino, scritto da Franco Gualano (Daniela Piazza Editore, 2018), costituisce un atto d’amore e di fiducia da parte d’un autore che ha con la città un rapporto esclusivo, e vuole metterci qualcosa di suo.

Prende le mosse dall’anno delle Olimpiadi, come prima tappa di una rinascita altrimenti impensabile, ed enumera, una sull’altra, le sorprese di questi ultimi anni, nuovi edifici, manifestazioni, anniversari, iniziative culturali.

I brevi commenti a piè di pagina, in lingua italiana ed inglese, perseguono una lettura emozionale che alterna dati, curiosità, commenti, pensieri e spesso introducono ad una possibile interpretazione di più di 170 fotografie nuove, impreviste, a volte ironiche, sempre stimolanti.

I monumenti, certo, ma soprattutto strade, folle, giorni, stagioni, atmosfere, i segreti e l’anima della città; vedute celebrate e angoli come scoperti per la prima volta: la parata di palazzi antichi e moderni… il fascino di piazze e giardini; quante persone per le strade, quante iniziative… la Mole non l’avevo mai vista così.

Vivaci immagini a colori che descrivono una città che non vuol più essere considerata grigia, ma anche immagini in bianco e nero che propongono suggestioni di forme e recuperano atmosfere d’antan.

I testi introduttivi, mai banali, ne aiutano la comprensione e l’approfondimento. Un libro che può certo soddisfare il turista, ma che si propone soprattutto al viaggiatore, e a tutti coloro che sono disposti a lasciarsi sorprendere e affascinare dal luogo, a penetrare lo spirito d’una città forse razionale come la sua pianta a scacchiera, però anche ricca di curiosità, segreti, visioni spiazzanti. Ma, naturalmente, anche un suggerimento per tutti i Torinesi che vogliono prolungare la storia di un’articolata relazione con il proprio luogo d’origine, mai stanca se la si sa alimentare con la giusta miscela d’ingredienti. Un libro diverso, attuale, che presenta tante chiavi di lettura, dalla città alla fotografia, e ritorno.

Franco Gualano è nato a Torino nel 1956. Si è a lungo dedicato all’insegnamento di materie letterarie e di storia dell’arte, curando laboratori e sperimentazioni (Commissione Brocca); è stato ispettore territoriale per la Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici del Piemonte, nelle diocesi di Torino, Ivrea e Biella. È attualmente funzionario presso i Musei Reali - Torino, dove si occupa di Palazzo Reale.

Scrive saggi per monografie, riviste, cataloghi di mostre, in particolare sulla scultura barocca piemontese e la pittura del Quattro- Cinquecento nel Canavese. Già direttore dell’Archivio fotografico della Soprintendenza, ha partecipato all’ideazione e realizzazione della mostra di scultura “Il teatro del Sacro” (Asti 2009), e condiretto il restauro dell’Appartamento di Levante della Palazzina di Stupinigi, con relativo progetto di riallestimento (2006-11).

Franco Gualano

Torino dalle Olimpiadi a oggi

Libro fotografico con descrizioni in italiano e inglese

Daniela Piazza Editore, Torino, 2018 - pp. 240 - € 35:00

ISBN: 978-88-7889-331-3

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/11/2018