Sulle tracce della Sindone. Da Chambery a Torino attraverso le Valli di Lanzo

Il libro di Marino Periotto e Marinella Fugazza riporta le testimonianze sindoniche nei due versanti delle Alpi: Haute Maurienne e Valli di Lanzo

Il libro di Marino Periotto e Marinella Fugazza presenta una ricerca fotografica da loro svolta per alcuni anni allo scopo di trovare testimonianze sindoniche nei due versanti delle Alpi: Haute Maurienne e Valli di Lanzo.

È in un certo senso il catalogo della mostra fotografica itinerante che, nel corso di quasi vent’anni, è stata esposta in questi luoghi alpini in concomitanza con le Ostensioni torinesi.

Lo studio non intende dimostrare che la Sindone, nel trasferimento da Chambery a Torino, sia passata per queste località ma vuole essere una testimonianza di quello che oggi è rimasto del suo culto in queste vallate: molte tracce, documenti e reperti storici ed artistici.

Marinella Fugazza è giornalista freelance, fotografa, appassionata di viaggi, della montagna e della sua storia.

Marino Periotto, giornalista e fotografo freelance studioso di storia locale, è socio Ordinario della Società Storica delle Valli di Lanzo e Socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Nel 2003 ha vinto il Cardo d’Argento al premio Itas del libro di montagna di Tento.

Sabato 17 luglio, al Caffè Rocciamelone a Viù, in occasione dei Caffè Culturali organizzati periodicamente con il concorso dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco, Marino Periotto e Marinella Fugazza hanno presentato questo loro lavoro, intervistati dall’assessore Alberto Guerci e da chi scrive.

Numerose e interessate le persone in sala le quali hanno seguito con attenzione le vicende di un reperto che fa discutere ancora oggi ma che resta un documento fondamentale della storia sabauda ed italiana.

In sala erano presenti anche il vice sindaco Carlo Gabriele ed una rappresentanza della Pro Loco.

 

Foto di Karen Giacobino

 

Marino Periotto e Marinella Fugazza

Sulle tracce della Sindone. Da Chambery a Torino attraverso le Valli di Lanzo.

EBS Print, Arcore (MB) 2017, 10:00 €

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/07/2018