Piemontesi sul Fronte Occidentale

Il nuovo libro di Giancarlo Libert considera i morti dimenticati della Grande Guerra

“Piemontesi sul Fronte Occidentale”, il nuovo libro del ricercatore Giancarlo Libert, raccoglie circa 500 biografie di piemontesi caduti in Francia durante la Prima Guerra Mondiale. È frutto di anni di studio e di approfondimento in archivi pubblici e privati, con la consultazione di testi italiani ed esteri e visite nei territori teatro degli scontri tra le truppe alleate e quelle tedesche, nei sacrari e cimiteri che conservano i resti e le memorie dei caduti.

Il volume descrive gli avvenimenti storici e porta alla luce una storia quasi sconosciuta della Grande Guerra: il contributo dato da migliaia di Italiani sul Fronte Occidentale, determinante nelle ultime fasi del conflitto mondiale, è stato preceduto dalla partecipazione di Peppino Garibaldi e dei suoi fratelli che, dopo aver raccolto oltre 2.000 volontari, andarono a combattere sulle Argonne già nel 1914, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale prima dell’ingresso dell’Italia nel conflitto mondiale.

L’avventura garibaldina terminò nel mese di marzo del 1915. Successivamente altri 60.000 lavoratori italiani, le cosiddette truppe ausiliarie italiane in Francia, parteciparono al conflitto.

Nella primavera-estate del 1918, 25.000 uomini della II armata vennero inviati in Francia al comando del generale Albricci, per ricambiare l’invio di due battaglioni francesi in Italia dopo Caporetto. Dei 25.000 combattenti, furono 9.334 le perdite dei quali 5.000 caduti ed oltre 4.000 feriti.

I 500 caduti di origine piemontese sono ricordati con brevi biografie, suddivisi tra quelli nati in Italia, considerati per provincie di origine, e quelli nati all’estero.

“Piemontesi sul Fronte Occidentale” conta 160 pagine ed è arricchito da centosessanta fotografie in bianco e nero e a colori: ricca la documentazione fotografica a colori che illustra i luoghi dei campi di battaglia e i cimiteri di Bligny, Soupir, Lione e altri, che raccolgono le spoglie mortali degli italiani caduti in Francia.

Conclude il testo un ricco indice dei nomi.

 

Giancarlo Libert - Piemontesi sul Fronte Occidentale

Pagine 160 - 160 immagini a colori e in bianco e nero

Editore Aquattro - Chivasso (TO), 05/2018 - ISBN 978-88-99442-08-8

Prezzo: 18,00 euro

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/07/2018