I gemelli Misteri e l’invasione zombie

Il primo giallo per ragazzi di Rocco Ballacchino nella nuova collana “I Frillini” dei Fratelli Frilli Editori

Giulia e Stefano Misteri sono due gemelli dall’opposto carattere: lei è una sognatrice con la passione per i misteri mentre lui, assai più razionale, ha il pallino per l’informatica. La loro esistenza viene stravolta quando, una notte, Giulia scopre che in un edificio poco distante dal loro condominio, si radunano centinaia di zombie pronti a sferrare la loro offensiva contro gli esseri umani.

A Torino avverrà il primo attacco zombie di terzo livello della storia e loro, aiutati da Mattia e Rebecca, gli altri due componenti del Comitato per le cose che non si spiegano, dovranno impedire, anche scontrandosi con quei Tiranni dei loro genitori, che l’infezione si propaghi.

I gemelli Misteri scopriranno, dopo mille colpi di scena, che non sempre la realtà è come appare…

Questa è la trama de “I gemelli Misteri e l’invasione zombie”, prima esperienza di Rocco Ballacchino nel giallo per ragazzi. Ballacchino, scrittore, sceneggiatore e autore teatrale torinese, ha già scritto numerosi gialli per Fratelli Frilli Editori che hanno per protagonisti il commissario Sergio Crema e il critico cinematografico Mario Bernardini. Anche questo suo nuovo libro, con la trama scandita su tre giorni, propone una coppia, quella dei gemelli “eterozigoti” protagonisti, con l’abbinamento di due personaggi agli opposti, lui razionale, lei amante dei misteri, che esita nel gioco degli opposti presente anche nei classici polizieschi.

Il pubblico giovane è molto attento, per Ballacchino questo giallo per ragazzi ha rappresentato una sfida alla quale si è preparato documentandosi sul tema degli zombie. La copertina di Emanuele Manfredi può dare l’idea di un libro di fantasy ma la trama è quella di un “giallo”.

“I gemelli Misteri e l’invasione zombie”, è il primo titolo della nuova collana “I Frillini” dei Fratelli Frilli Editori, collana destinata a lettori tra i 9 e i 13 anni che ha iniziato le sue uscite nel marzo del 2018.

Ballacchino è anche il curatore di questa nuova collana “I Frillini”: l’idea è nata dalla sua collaborazione con Carlo Frilli.

I criteri alla base della nuova collana sono la forte componente “gialla”, il linguaggio semplice nell’idea di catturare l’attenzione dei lettori “deboli”, cioè quei ragazzini che stentano a dedicarsi alla lettura e le storie non banali, interpretate attraverso la lente del giallo.

Altra caratteristica è l’ambientazione in città specifiche, tipica della produzione Frilli. Oltre a quello di Ballacchino, la collana comprende altri due libri, il primo è di Maria Teresa Valle, “Il segreto di Forte Diamante”, ambientato in uno dei forti eretti nel passato sulle colline di Genova: Andrea, Tancredi e Camilla frequentano la terza A della scuola secondaria e formano un trio di amici inseparabili.

Durante una gita scolastica vengono condotti a visitare Forte Diamante, luogo pieno di fascino, e i tre decidono di ignorare i cartelli di divieto d’ingresso. Sfuggono al controllo dei professori, entrano di nascosto nella struttura, e quello che scoprono in una delle stanze li riempie di paura, ma anche di curiosità. Tornati da soli sul luogo del ritrovamento, per cercare di risolvere il mistero che si nasconde nel Forte, vivranno una serie di avventure che li terranno col fiato sospeso e li coinvolgeranno sino alla soluzione finale.

Per non replicare le già numerose collane per ragazzi, la casa editrice Frilli punta proprio su questa territorialità che permette anche ai giovani lettori di conoscere città diverse dalla propria. In effetti vari insegnanti hanno manifestato il loro apprezzamento per questi libri che hanno inserito fra quelli da leggere nel corso delle vacanze.

“I Frillini” si propongono di allargare il campo di interesse dei ragazzi con pillole di conoscenze non fastidiose, che possano avvicinarli alla conoscenza del mondo che li circonda. A fine libro, a questo scopo, si trova la pagina dei “tag”, un invito per i giovani lettori ad andare a scovare di persona luoghi e curiosità descritti nel testo. Ad esempio, nel caso dei gemelli Misteri la storia si svolge nella città di Torino, i protagonisti abitano in corso San Maurizio, la piazza Castello assume una grande importanza.

Gli autori dei “Frillini” commentano i luoghi in modo da trasmettere ai loro lettori informazioni storiche e culturali e, nello stesso tempo, località poco note possono diventare meta di gite.

Terzo libro della collana è “Lara e il diario nascosto” di Daniele Cambiaso e Rino Casazza: Lara Sangiorgi è una ragazzina sveglia, ama la musica e legge libri di avventura. Sta trascorrendo in campagna, nei dintorni di Genova, gli ultimi giorni delle vacanze estive insieme ai nonni e in compagnia di Andrea, Fabio e Serena, i suoi amici inseparabili.

Quando una frana, causata da un violentissimo temporale, le fa scoprire delle ossa e un diario sepolto da anni, riemergono racconti di guerra, tesori rubati e misteriose sparizioni. Ma qualcuno non vuole che certe vecchie storie vengano fuori…

I giovani investigatori protagonisti dei tre libri hanno l’età dei lettori e stabiliscono con loro una sorta di complicità. La collana è pensata per i ragazzi in età di frequentare gli ultimi anni delle scuole medie ma possono interessare anche bambini che stanno terminando le scuole elementari: si tratta di una età dove si vive la fase del gioco e del sogno.

Si parla anche di tecnologia, con l’invito a preferire le parole di carta, si trasmette l’immagine di un rapporto positivo dei giovani con i genitori pur sviluppando l’indipendenza con la lettura, si affrontano temi sensibili come il “bullismo”. Agli autori è richiesto di mantenere una cifra stilistica adatta ai giovani lettori, di evitare manierismi e lunghe descrizioni, inevitabilmente noiose per i fruitori.

Tutte le copertine sono opera di Emanuele Manfredi.

Rocco Ballacchino, che sta già pensando al suo prossimo libro per ragazzi ambientato al Museo Egizio di Torino, ha anche predisposto un canale di You Tube: “I FRILLINI - RAGAZZI CHE STORIE!” per stabilire nuovi canali di comunicazione con i bambini, dove non sono mancati anche commenti di adulti incuriositi.

 

Rocco Ballacchino - I gemelli Misteri e l’invasione zombie

Collana: I frillini - Editore: Frilli - 2018

Pagine: 128 p. - € 9:90

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/06/2018