Delitti in prima classe

La quinta indagine di Andrea Martini, il commissario creato da Gianna Baltaro

Gianna Baltaro è autrice di diciotto romanzi che vedono come protagonista Andrea Martini, commissario ironico, intuitivo e dall’innegabile fascino, che a passi felpati svela e indaga nella brumosa Torino degli Anni Trenta.

La quinta indagine del commissario Martini ha una inusuale location tra malavita e segreti oceanici. Per ritrovare alcune matrici usate per stampare dollari falsi, il commissario si imbarca sul transatlantico Augustus, con destinazione New York, ma tra le onde il mistero si infittisce.

Un intrigante tenore viene assassinato e di lì a poco anche un passeggero di seconda classe e di dubbia fama subisce la medesima sorte: un regolamento di conti? O forse un fantasma dal passato?

Tra la sala da ballo e il ponte passeggiata, tra pettegolezzi, nuove emozioni e confidenze, Martini si muove con charme, osserva con attenzione, ascolta, interroga, deduce e accetta la sfida.

La sua quinta indagine non si svolge quindi a Torino, come nota nella sua intrigante Prefazione Rossana Morra, Ispettore Superiore S.U.P.S. della Polizia di Stato, Coordinatore Ufficio Relazioni Esterne Segreteria del Questore, Questura di Torino: «… Torino in questo romanzo appare un po’ in ombra, delineato soltanto in apertura senza troppi riferimenti reali, piuttosto uno sfondo indefinito nebbioso e fumoso di grande città dove alligna una spietata criminalità. Gianna Baltaro si dimostra in questo caso sapiente affabulatrice che riesce a appassionare il lettore anche al di fuori delle sue classiche ambientazioni torinesi».

La ripubblicazione dell’intera produzione di Gianna Baltaro, è stata iniziata da Golem Edizioni di Torino in occasione del novantesimo anniversario della nascita della scrittrice torinese, con libri arricchiti da prestigiose prefazioni e in una nuova e accattivante veste grafica, nella collana “Swing”, dedicata ai grandi classici del giallo e del noir. Questa operazione non è soltanto editoriale, ma soprattutto storica e culturale, perché si propone di far conoscere al grande pubblico la signora sabauda del giallo, spesso accostata ad Agatha Christie e a Georges Simenon, e il suo personale Maigret.

Gianna Baltaro – Delitti in prima classe

Golem Edizioni – Torino – 2017 - pag. 172 - € 14:00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/01/2018