Favole. Masche, esseri fatati e creature magiche in Piemonte

Nel libro di Anna Maria Della Torre ci invitano ad entrare nelle loro storie della tradizione fiabesca piemontese, una delle più antiche e ricche d’Europa

Anna Maria Dalla Torre, nata a Crodo, ha sempre studiato, insegnato e vissuto a Torino. Laureata in letteratura greca, innamorata dei grandi classici, insegnante di Italiano e Storia in un istituto superiore, è stata finalista al Premio Calvino ma ha sempre trovato ancor più affascinante e stimolante il poter parlare ai ragazzini. Su questa lunghezza d’onda si colloca questo suo libro “Favole in Piemonte” che propone favole storicizzate, che hanno sovente origine dalla tradizione popolare piemontese, orale o scritta, liberamente variata, e in qualche caso dalla letteratura (Guido Gozzano, Edoardo Ignazio Calvo).

I protagonisti sono in gran parte gente comune, costretta a reagire alle difficoltà della vita, ai soprusi dei più dotati, o alle ingiustizie e a certe imposizioni del potere.

In questo loro tentativo si incontrano spesso con i grandi personaggi della storia e ottengono qualche soddisfazione, e anche qualche magico aiuto, ora da piccole creature ingiustamente disprezzate, ora da creature fantastiche, capricciose e terribili.

Talvolta però protagonisti diventano proprio i grandi della Storia, riconoscibili, nonostante i nomi deformati, come nel caso di Nappo Leone e del re Carfelice detto Carferoce. Anche loro devono misurarsi con magiche apparizioni, che ristabiliscono un equilibrio, oppure vengono salvati dal coraggio dall’amore dalla determinazione, in cui hanno una parte attiva anche gli animali.

Lo sfondo geografico dove si muovono i protagonisti è il Piemonte: piccoli centri agricoli, come Cerro Masino e Mompantero, o realtà floride e competitive come quella di Biella, o le sedi delle Corti, nel Monferrato, nel marchesato di Saluzzo, nel ducato di Savoia.

Notevole l’apparato illustrativo del libro, costituito dai disegni di Fernanda Della Torre, sorella dell’Autrice, nata a Torino, laureata in fisica, insegnante liceale, disegnatrice formata all’UCLA di Los Angeles, illustratrice del suo blog “Invecchiare con gioia”, che trae lo spunto per i suoi disegni dal mondo dei bambini, degli animali e della natura.

 

Anna Maria Della Torre

Favole. Masche, esseri fatati e creature magiche in Piemonte

Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella – Torino 2017 – 280 pagg. - € 14:00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/12/2017