Donne e Cucina in tempo di guerra

Il nuovo libro di Bruna Bertolo immerge il lettore nel quotidiano degli Italiani negli anni della Seconda Guerra Mondiale

Resistenza in cucina: è così che si può definire il contenuto di “Donne e Cucina in tempo di guerra”, il nuovo libro di Bruna Bertolo che non costituisce una semplice raccolta di ricette, ma immerge il lettore nel quotidiano degli Italiani negli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Nel volume, accanto alle ricette suggerite dalla fantasia delle donne del tempo, ritrovate nei giornali o raccolte attraverso preziose testimonianze orali, si trovano molte pagine di costume, storie personali di coraggio e di sacrificio in un’Italia devastata dai bombardamenti e trasformata radicalmente anche nelle sue abitudini alimentari.

E mentre di giorno in giorno cresceva la fame, in cucina le donne “nutrivano” la loro creatività con le ricette del “poco e del senza”, come evidenzia la prefazione di Pier Franco Quaglieni.

Donne e Cucina in tempo di guerra” sarà presentato giovedì 30 novembre alle ore 18:00 presso Palazzo Cisterna, in via Maria Vittoria n. 12, a Torino.


Bruna Bertolo - Donne e Cucina in tempo di guerra

Susalibri 2017 - Pagine 160 - 9,90 € - ISBN 9788897933410

In edicola con il quotidiano La Stampa e Secolo XIX

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/11/2017