Dal Piemonte all’Italia

La recensione di Alessandro Mella del libro del generale Oreste Bovio che esamina tre secoli di storia militare della nostra nazione

 

Presento molto volentieri ai Lettori di “Civico20News” questa recensione dell’amico Alessandro Mella del libro del generale Oreste Bovio che considera temi importanti come ad esempio le caratteristiche dell’Armata Sarda, la dissoluzione dell’Esercito Meridionale di Garibaldi, la nascita dei reparti coloniali italiani, le vicissitudini del Regio Esercito dopo l’8 settembre 1943 e altri ancora, per concludere con un’analisi molto rigorosa del brigantaggio meridionale (m.j.).

 

Il generale Oreste Bovio, già Capo dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore, oltre a vantare un curriculum militare assolutamente prestigioso, vanta anche una corposa produzione storiografica che ne ha fatto uno studioso attento e rigoroso.


Il suo volume dal titolo “Dal Piemonte all’Italia – Tre secoli di storia militare” è edito dalla Bastogi Libri di Roma con il concorso del Centro Europeo Giovanni Giolitti per lo Studio dello Stato di Dronero (CN), della Consulta dei Senatori del Regno e dell’Associazione di Studi sul Saluzzese. 


Il libro, arricchito dall’introduzione del prof. Aldo A. Mola, percorre in più di duecento pagine molti momenti importanti della storia nazionale attraverso numerosi capitoli che danno l’impressione di trovarsi di fronte ad un’efficace antologia di scritti e documenti prodotti dall’Autore.


Ogni argomento è opportunamente contestualizzato nel momento, nel territorio e nel contesto nel quale questi si sviluppò con un esame obbiettivo e, talvolta, non esente da critiche costruttive desiderose di restituire giusta luce a fatti offuscati da mutevoli vulgate od interessi politici.


Il generale Bovio si fa, quindi, ripetutamente carico della responsabilità che comporta il voler chiarire la dove le vicende furono offuscate od alterate nei fatti, nei dati e nelle notizie.


Tra le pagine scorrono temi importanti come le caratteristiche dell’Armata Sarda, le vicende legate alla dissoluzione dell’Esercito Meridionale di Garibaldi, la nascita dei reparti coloniali italiani, le vicissitudini del Regio Esercito dopo l’8 settembre 1943 tutt’altro che disonorevoli, i combattimenti nelle Operazioni Militari in Spagna nel 1936-1939, del Corpo Italiano di Liberazione che contribuì coraggiosamente ad innalzare il tricolore sabaudo nella lotta di Liberazione fino ad un’analisi molto rigorosa del brigantaggio meridionale.


Analisi che indaga tra le cause non solo politiche ma anche sociali del fenomeno, che smonta le recenti speculazioni e fantasiose ricostruzioni antirisorgimentali  e che rivela quali sentimenti ed emozioni animarono non solo chi ne fu protagonista ma anche chi ne fu, fatalmente, repressore.


Il punto di forza, il filo conduttore, di quest’opera di Oreste Bovio è proprio rivelare quali rapporti costanti legarono la vita civile allo sviluppo militare del paese e come questo influenzò  politica, storia, cultura e mutamenti della società italiana.


Il libro merita assolutamente la spesa di 18 euro necessari all’acquisto poiché può costituire una basa importante su cui ragionare, soprattutto per eventuali neofiti di questi temi.

 

Oreste Bovio - Dal Piemonte all'Italia. Tre secoli di storia militare

Bastogi Libri - Collana: De monarchia - 2016 - Pagine 240

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/08/2017