Da Torino verso Marte. Dalla conquista del cielo alla conquista dello spazio

Il libro di Maurizio Maschio ripercorre le tappe più importanti di un’avventura straordinaria che attraversa per intero il XX secolo e ci proietta nel futuro

L’idea di questo libro, spiega il suo autore Maurizio Maschio, è iniziata quando il suo lavoro di giornalista a TorinoSette lo ha portato a conoscere, all’inizio del 2016, due importanti anniversari nel mondo dell’aviazione: il 90° della prima linea aerea italiana per il trasporto civile Torino-Trieste e il 100° dell’Aeroporto Torino Aeritalia. Nello stesso tempo, dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, è decollato il razzo della missione ExoMars per l’esplorazione del pianeta Rosso, con centrale di controllo a Torino.


È nata così l’idea di raccontare in un libro la storia di Torino in una prospettiva insolita, illustrando le tappe che hanno portato dalla conquista del cielo a quella dello Spazio.


Un’avventura straordinaria che attraversa per intero il XX secolo e ci proietta nel futuro, qui ripercorsa nelle sue tappe più importanti: una storia di pionierismo, avanguardia, grandi imprese e avvenimenti talvolta drammatici, che allargando lo sguardo si lega a doppio filo con la storia di tutti noi.


Con la storia dell’Italia e di una città, Torino, ma anche con l’evoluzione del costume, delle abitudini e dello stile di vita delle persone.


Maurizio Maschio è nato a Torino nel 1983. Giornalista, laureato in Scienze Politiche, dal 2008 lavora a La Stampa – TorinoSette, dove scrive di spettacoli, appuntamenti enogastronomici e sport.


Appassionato di musica, ha collaborato con diverse riviste e webzine di settore, fra cui la storica fanzine Rockerilla.


È stato nel nucleo di fondatori di Digi.To, progetto di città digitale promosso dal Settore Politiche Giovanili di Torino in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 2006. “Da Torino verso Marte” è il suo primo libro.

 

Maurizio Maschio

Da Torino verso Marte. Dalla conquista del cielo alla conquista dello spazio

Daniela Piazza Editore – 2017 – Pp. 208 con illustrazioni in BN e a colori - € 25,00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/05/2017