Torino Obiettivo Finale

Il nuovo romanzo poliziesco dello scrittore torinese Rocco Ballacchino narra la terza indagine firmata dal duo Crema-Bernardini, la curiosa coppia di investigatori formata da un commissario della squadra mobile e da un burbero critico cinematografico

Rocco Ballacchino, uno dei componenti della squadra di “Torinoir”, associazione di scrittori torinesi che intendono raccontare i cambiamenti di Torino attraverso il romanzo giallo-noir, torna in libreria con la terza indagine firmata dal duo Crema-Bernardini, già presenti in “Scena del crimine. Torino, piazza Vittorio” e “Trama imperfetta”.

La curiosa coppia di investigatori, evocata da Ballacchino, è formata da Sergio Crema, commissario della Squadra Mobile torinese dalla vita piuttosto normale, e da Mario Bernardini, burbero critico cinematografico. La collaborazione tra questi due personaggi che nulla hanno in comune, tranne la passione per il cinema, è nata nel 2014 per indagare sugli omicidi commessi da un assassino che lasciava, sul luogo del delitto, come firma dei suoi crimini, DVD di celebri film (“Scena del crimine”). La collaborazione è proseguita l’anno successivo, quando si sono scontrati vittoriosamente contro un avversario senza identità che utilizzava i monumenti dedicati ai personaggi del Risorgimento per lanciare la propria sfida alle forze dell’ordine (“Trama imperfetta”).

“Torino Obiettivo Finale”, terza indagine firmata dal duo Crema-Bernardini, è così presentata dal sito di “Torinoir”.

La serenità del commissario Sergio Crema viene nuovamente turbata dall’incontro con il critico cinematografico Mario Bernardini che lo invita a riaprire il caso dell’omicidio di Carmen Mercadante, apparentemente già risolto da alcuni colleghi e dall’onnipresente dottoressa Bonamico, il suo magistrato del cuore.

Il poliziotto, spalleggiato dal fidato Quadrini, raccoglie la sfida del critico e inizia la sua personale battaglia per assicurare alla giustizia il vero colpevole di quel delitto, senza immaginare che finirà dentro una storia più grande di lui, in cui quell’omicidio è solo la piccola tessera di un grande puzzle.

Mario Bernardini, dopo l’iniziale coinvolgimento in quella vicenda, sarà costretto ad affrontare un subdolo nemico senza volto che lo renderà, per una volta, fragile e indifeso.

Mentre Parigi è vittima degli attentati del novembre 2015, anche il commissario Crema dovrà confrontarsi con la ricerca delle radici del male, nel tentativo di comprendere quale sia l’obiettivo finale di chi decide di cambiare la società ignorando le “armi” della democrazia.

Rocco Ballacchino ha presentato questa sua ultima opera, in compagnia di Enrico Pandiani, martedì 8 novembre presso La Feltrinelli di piazza CLN.

Rocco Ballacchino - Torino Obiettivo Finale. Un’indagine di Crema e Bernardini

Fratelli Frilli Editori - Pagg. 220 - € 10:90

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/11/2016