“Maillot l’ispettore”, di Gianpaolo Castellano

Dodici racconti con il protagonista Auguste Maillot, investigatore gentiluomo di poche parole, profondamente cittadino nel modo di vedere le cose, che lavora in un commissariato di provincia, ai piedi di una vallata alpina

Gianpaolo Castellano, nato a Castellamonte nel 1966 e laureato in Fisica, pratica fin da ragazzo con moderazione alpinismo, scialpinismo e trekking, prediligendo le natie Valli del Gran Paradiso. Scrive di montagna per conoscenza vissuta: ha pubblicato racconti e relazioni per varie qualificate riviste del settore e diversi suoi racconti sono stati selezionati e premiati ad importanti concorsi nazionali di narrativa. Dal 2011 è  socio del  Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e, sul blog “Ventefioca”, racconta i luoghi che visita, i libri che legge e ciò che si incontra semplicemente guardando un filare di piante.

Il suo romanzo di esordio, intitolato “Il passo del lupo”, è apparso nel 2012, seguito, nel 2014, da “Acque Rosse”.

Castellano presenta ora il suo terzo libro,“Maillot l’ispettore”, per i tipi di Pentàgora. L’editore nel suo foglio di presentazione, così scrive:

Curioso, distaccato, gentiluomo di poche parole, profondamente cittadino nel modo di vedere le cose, Auguste Maillot lavora in un commissariato di provincia, ai piedi di una vallata alpina, dove incontra casi che ci parlano della vita di paese, di mentalità e comportamenti radicati nella montagna e fuori dal tempo: casi che si aprono davanti ai suoi occhi di spettatore perplesso e si risolvono… quasi da sé.

Ed ecco i titoli dei dodici racconti:

Maillot e il vento che uccide; Maillot e l’ospizio di Lebrun; Maillot e i due morti felici; Maillot e la miniera di Demiclette; Maillot si fidanza (sembra); Maillot in vacanza con signora; Maillot torna a Lebrun; Maillot e la casa in collina; Geneviève prende il treno; Maillot incontra il Lupo; Maillot e il ritorno dell’eretico; Che combina, Maillot?

Con questo libro, Castellano prosegue a scrivere di montagne, di coloro che ci vivono o ci trascorrono del tempo, anche loro malgrado, come nel caso dell’intrigante, e un po’ strampalato, ispettore Auguste Maillot.

 

Gianpaolo Castellano - Maillot l’ispettore

Racconti collana N° 27 (Giallo apparente)

Pentàgora - Savona - settembre 2016

Illustrazioni Daniela Annetta

Pagine 206 - prezzo 12:00 € - ISBN 978-88-98187-41-6

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/10/2016