Torino, ”Per Cristo e per Venezia”

Una presentazione attesa, al Centro Pannunzio

Mercoledì 5 Ottobre alle ore 18, nella sede del Centro Pannunzio (via Maria Vittoria 35H), Pier Franco Quaglieni e Carla Zullo Piccoli, presenteranno, in dialogo con l'autrice, il libro di Sibyl Von Der Schulenburg “Per Cristo e per Venezia”, edito da Il Prato, vincitore  del Premio Internazionale Mario Luzi 2014/2015 Sezione Narrativa edita “Premio Italia, Primo Premio Assoluto”.

Introdurrà Dante Giordanengo.

C’è via attesa ed interesse, non solo tra la cerchia degli storici per la presentazione di questo libro che travalica la narrazione degli eventi per riportarci alle problematiche geopolitiche dei nostri giorni.

Nel 1716 il mondo occidentale è minacciato dall’impero ottomano. “Per Cristo e Venezia!” è l’urlo di guerra dei soldati del feldmaresciallo Johann Matthias von der Schulenburg, chiamato a difendere l’isola veneziana di Corfù, l’estremo avamposto d’Europa, per dare a Eugenio di Savoia il tempo di portare le sue truppe a Est verso la famosa vittoria di Petervaradino.

L’amore di due donne, l’orgoglio e l’onore, sono le basi sulle quali il feldmaresciallo von der Schulenburg costruisce la difesa con soli tremila uomini contro quarantamila nemici e la sua impresa vittoriosa, a dispetto di ogni previsione, entra nella storia e nei manuali militari.

In palio c’erano Venezia, l’Europa, la cristianità e la gloria postuma. A trecento anni dalla famosa battaglia di Corfù che servì a preservare l’occidente culturale, con “Per Cristo e Venezia”, l’autrice propone al lettore un’opera coinvolgente, offrendo il quadro di una Serenissima che rappresenta in modo sorprendente l’Italia di oggi.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/10/2016