Gilberto Oneto. L’avventura di un uomo libero

Quattordici saggi per ricordare uno dei più preparati, rigorosi e appassionati sostenitori delle ragioni storiche, culturali, politiche e civili dell’indipendenza della Padania

Gilberto Oneto, nato a Biella il 13 gennaio 1946, architetto paesaggista, docente universitario, storico, pubblicista, disegnatore – e molto altro ancora – è stato uno dei più interessanti studiosi del pensiero autonomista e identitario ma, soprattutto, uno dei più preparati, rigorosi e appassionati sostenitori delle ragioni storiche, culturali, politiche e civili dell’indipendenza della Padania.

Dopo la sua prematura scomparsa, avvenuta a Verbania il 20 novembre 2015, è nata l’Associazione Gilberto Oneto, con lo scopo principale di promuovere e divulgare il suo pensiero e le sue opere.

Prima produzione editoriale della Associazione è stato il libro intitolato “Gilberto Oneto. L’avventura di un uomo libero”, edito da “Il Cerchio” di Rimini, interamente dedicato alle mille sfaccettature della personalità e della vita di Oneto, collaboratore, tra l’altro, de Il Giornale, la Padania, Libero, L’indipendente, Radio Padania, co-fondatore di giornali on line quali l’Indipendenza e il MiglioVerde, e inoltre direttore editoriale dei Quaderni Padani, rivista storica dell’indipendentismo padano.

Coordinatore per la parte dei giardini e del paesaggio di VilleGiardini, presidente per più mandati dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Gilberto Oneto ha pubblicato numerosi volumi di paesaggistica, architettura locale, storia, cultura politica, araldica e simbologia.

Di particolare interesse sono i suoi contributi all’ormai rigoglioso “revisionismo” storico relativo al cosiddetto Risorgimento.

Amico e collaboratore di Gianfranco Miglio, ne ha curato l’edizione e la riedizione di alcuni testi.

Questo libro vuole ricordarlo in tutti i suoi molteplici interessi intellettuali: gli Autori, di varia estrazione culturale e professionale, sono giornalisti, studiosi, docenti universitari, storici, editori, architetti che, ciascuno in relazione alle proprie competenze ed esperienze, sono stati vicini a Gilberto Oneto nella sua “avventura di uomo libero”, come giustamente lo descrive il sottotitolo del libro, e ne ricordano i suoi importanti contributi nei molteplici ambiti in cui spaziarono i suoi interessi.

La Prefazione è di Gianluca Marchi. Seguono i contributi di Alessandro Vitale (“Gilberto Oneto e Gianfranco Miglio: uno scambio intellettuale continuo, unico e fecondo”); di Sergio Salvi (“Il padre della patria padana”); di Carlo Lottieri (“Gilberto Oneto e la sua battaglia per le libertà dei singoli e delle comunità”); di Stefano Bruno Galli (“Gilberto Oneto e la Questione del Nord”); di Paolo Villa (“Oneto, Architetto del Paesaggio”); di Roberto Stefanazzi (“Gilberto e l’araldica); di Gianluca Marchi (“Gilberto Oneto giornalista – la stagione on line”); di Leonardo Facco (“Un ricordo”); di Matteo Pandini (“Oneto editorialista di quotidiani nazionali”); di Valerio Cozzi (“Gilberto Oneto: architetto di muri”); di Romano Bracalini (“Ricordando Gilberto Oneto. Il risorgimento, la grande impostura”); di Paolo Gulisano (“Oneto e la radio. L’avventura di un uomo libero”); di Andrea Rognoni (“Gilberto Oneto e la cultura padana”) e di Antonio de Felip (“Bibliografia ragionata di Gilberto Oneto”).

Il libro è stato presentato domenica 19 giugno, a Belgirate (Verbania), presso l’Hotel Villa Carlotta, dalla Associazione Gilberto Oneto che ha organizzato il convegno “Gilberto Oneto. L’avventura di un uomo libero. Le radici per il futuro” per presentarsi al pubblico e illustrare così le motivazioni del nuovo progetto, le sue finalità e le sue ambizioni. Ha preso avvio la campagna di adesione all’Associazione: a tutti i soci iscritti il libro è stato dato in omaggio.

 

Autori Vari - Gilberto Oneto. L’avventura di un uomo libero

Associazione Gilberto Oneto - Il Cerchio, 2016 - € 16:00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/06/2016