Nelle nebbie del Gambero d’oro

Il libro di Gianna Baltaro, che descrive la prima indagine del commissario Andrea Martini, è stato presentato da Golem Edizioni che inizia così la ripubblicazione dell’intera produzione della scrittrice torinese

Gianna Baltaro (Torino, 1926-2008), giornalista e scrittrice, ha incentrato la sua produzione letteraria intorno alla figura di Andrea Martini, un commissario di polizia in quiescenza che viene coinvolto, come consulente, in indagini che richiedono grande acume e intelligenza.

Per lo stile, le atmosfere delle ambientazioni e le caratteristiche del suo personaggio, l’autrice è stata accostata ad Agatha Christie e a Georges Simenon.

“Nelle nebbie del Gambero d’oro” costituisce la prima indagine del commissario Andrea Martini.

Nella contrada del Gambero d’Oro (tratto di via Bertola), una ragazza viene trovata morta: Andrea Martini, con intuito e pazienza, deve farsi strada tra segreti e sospetti, alla ricerca della soluzione e di una verità che getti un raggio di luce tra le ombre e la bruma. La sua indagine è svolta in una Torino che si rinnova, tra caffè, negozi e trattorie, la nebbia che non si dirada e porta con sé misteri, vecchi rancori e drammi familiari.  

Ma, come è già stato più volte detto, la trama poliziesca passa in secondo piano rispetto alla evocazione di ambienti e personaggi torinesi degli Anni Trenta: con la sua penna limpida e delicata, Gianna Baltaro fa compiere al lettore un tuffo nostalgico e charmant nella Torino del 1933.

Esemplare questo dialogo tra il commissario Martini e una portinaia:

«Che tipo di ragazza era?»

«Mah... Era un po’ farfallina, direi»

«Cosa vuole dire? Che usciva con i ragazzi?»

«Questo non lo so. Però si fermava per la strada e davanti al portone a parlare con i giovanotti. E rideva. Rideva sempre.»

«Che cosa c’è di male a ridere?»

«Niente. Ma in tutte le cose c’è modo e modo. Non so se mi spiego.»

Guardò il commissario e rimase un attimo in silenzio come in attesa della sua approvazione.

«Già» assentì Martini distrattamente.

In occasione del novantesimo anniversario della nascita di Gianna Baltaro, Golem Edizioni di Torino ha deciso di avviare un progetto ambizioso, quello di ripubblicare tutte le sue opere, arricchite da prestigiose prefazioni: diciotto romanzi che vedono come protagonista Andrea Martini, commissario ironico, intuitivo e dall’innegabile charme, che a passi felpati svela e indaga nella brumosa Torino degli Anni Trenta.

Diciotto romanzi che ci portano a conoscere segreti di famiglia, donne ambigue e letali, neri risvolti tra le trame all’apparenza più nobili e perbene ma, soprattutto, una città regale e splendida in cui tutto può succedere, nel maledetto giorno di Carnevale o in una certa sera d’inverno.

“Nelle nebbie del Gambero d’oro” segna l’inizio di questa coraggiosa operazione editoriale, ma soprattutto storica e culturale, che intende far conoscere al grande pubblico la signora sabauda del romanzo poliziesco.

Gianna Baltaro - Nelle nebbie del Gambero d’oro

Golem Edizioni - Torino - Pag. 160 - Prezzo: € 14,00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/06/2016