Dignità umana

DIALOGHI INTERDISCIPLINARI: FILOSOFIA, SCIENZA E SOCIETÀ di Mariella Lombardi Ricci e Giuseppe Zeppegno

E’ uscito da poco, con i caratteri dell’Effatà Editrice, uno studio approfondito e politematico, che ben s’inserisce nelle problematiche che contraddistinguono l’impatto ed il rapporto della Persona con il contesto sociale e culturale odierno.

L’importanza del tema della dignità umana è evidente, soprattutto se si considera come questa categoria risulti presupposta e impiegata nei dibattiti pubblici, e prima ancora nelle solenni Dichiarazioni degli organismi internazionali, dando quasi per scontata la sua portata semantica.

Il rischio dell’usura delle parole, fino alla loro insignificanza, invade anche la prerogativa della dignità con la quale si è pensata la differenza antropologica e un corrispettivo criterio fondamentale per la relazione etica tra i soggetti umani.

La dignità, non da oggi, rischia l’evanescenza in un puro concetto in cui rifugiarsi quando si è in difetto di più perspicue modalità argomentative. Coltivando magari l’illusione che la semplice posizione di un argomento di dignità riesca dirimente e in grado di chiarire situazioni la cui complessità imporrebbe una più pesata consequenzialità argomentativa.

Se la dignità risulta un postulato, non di meno è necessaria un’operazione di pensiero per definirne la mappa concettuale delle potenzialità e precisare come essa possa essere riconosciuta, sostenuta e difesa nei differenti ambiti in cui prende forma l’attività e l’interazione dei soggetti umani.
Questo volume, oltre che approcciare un nodo fondamentale dell’antropologia e della morale, raccoglie i contributi del progetto sulla “dignità umana” che ha impegnato il gruppo di ricerca in etica sociale “In dialogo”.

Collana: Studia taurinensia.

Argomenti: bioetica, etica, filosofia, filosofia morale, morale, scienza, scienze umane, società

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/06/2016