“Verde Oceano”, raccolta di poesie di Rita Ronchetti

Il libro delle Edizioni Pentarco di Torino raccoglie le poesie, premiate a partire dal 1990, della giornalista e scrittrice della Val Grande di Lanzo (Torino)

Un verde oceano / si increspa /nelle onde dell’anima / e riporta la quiete / e la gioia dentro i miei occhi.

Si fa sogno dolcemente, / si fa fiaba in un istante / ed è un profumo inebriante / di muschi e di pinete lontane, / di lune e archi bianchi d’oriente.

Niente è più profondo / della sua voce, un solco inciso / come un fuoco ardente / e non sussurra, non mente / ma è l’unico a pronunciare il mio nome / in un vortice di acque smeraldo / che nessuna cascata / ha mai pronunciato / e nessun silenzio ha mai spento.

Uno scoglio levigato / sulle pietre nere un’onda / le colora di un verde oceano / e poi si fa cielo / ed il blu tinge la luna / degli eterni ricordi.

 

Questa poesia, intitolata “Verde oceano”, dà il titolo al recentissimo volume che raccoglie le poesie di Rita Ronchetti, che così lo presenta: «L’ordine cronologico in cui sono state composte queste mie poesie è alla rovescia, parte dall’ultima premiata a fine novembre 2015 al 1990, per una mia scelta personale.

Ho raccolto 25 anni di poesia dove rivivo sempre le stesse emozioni e come una clessidra il libro si può in un certo senso capovolgere, leggendole dall’ultima alla prima, e ci si accorge che il tempo che passa non conta, ma solo i sentimenti, l’amore per la natura tra la brezza che dalla montagna scende al mare, tra i colori più brillanti, le stagioni, correndo incontro alla vita, meravigliandosi come bambini».

Rita Ronchetti, nata a Torino nel 1963, sposata e con due figlie, dal 1984 vive a Groscavallo, nella Val Grande di Lanzo (Torino), luogo d’origine della sua famiglia materna, dove sin da piccola ha trascorso la villeggiatura nella casa della nonna e, diciottenne, ha conosciuto suo marito.

Ha conseguito due lauree ed è giornalista pubblicista: da vent’anni è corrispondente per le Valli di Lanzo del settimanale locale “Il Canavese”.

Da tempo si dedica alla poesia e alla narrativa, che sono la sua passione, ed è stata più volte premiata: tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, ricordiamo il 1° premio al Concorso A.L.I.A.S. di Melbourne in Australia nel 2000, il 1° premio al Concorso “Città di Pinerolo” nel 2007 nella speciale classifica “Poeti Piemontesi-Trofeo Maschera di Ferro”, il 1° premio al Concorso Letterario Internazionale “Santa Margherita Ligure- Franco Delpino” nel 2014.

Nella presentazione di “Verde oceano”, il critico letterario professor Giuseppe Nasillo scrive: «Verde Oceano è un suggestivo dialogo con l’infinito, con il sublime, con il trascendente, impenetrabile mistero dell’universo, al quale l’autrice, in virtù di una spiccata sensibilità e di una partecipe proiezione nella dinamica degli eventi, conferisce sostanza visiva, tattile percepibilità, musicali avvisamenti, tonificanti coinvolgimenti dell’anima».

Per avvicinarsi ai temi cari all’autrice, riportiamo alcuni titoli delle 55 poesie contenute in “Verde Oceano”: “Piramidi di roccia”, “Colori selvaggi”, “Vivere d’azzurro”, “Dolci monti”, “L’ondeggiare delle felci” , “Angoli di montagna” e “Bambini per sempre”.

La copertina di “Verde Oceano” riporta “Regata oceanica”, opera del pittore Vanni Novara di Borgaro Torinese.

 

Rita Ronchetti - Verde Oceano

Collana Agrifoglio - Edizioni Pentarco

Torino - 2016

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/05/2016