“L’Albero”

Due delicate poesie d’amore di Danilo Novajra, illustrate da Mayumi Sato

Due delicate poesie d’amore scritte da Danilo Novajra narrano di un giovane innamorato di una ragazza silenziosa che ogni sera «si trasforma in una superficie d’acqua pura».

Il loro leggiadro rapporto, nella prima poesia, si conclude con questi versi «… ogni sera la guardo, / divento un giovane albero.».

Nella seconda parte, il ragazzo albero immagina di essere stato trasformato nelle pagine di un libro di poesie d’amore che la fanciulla amata tiene fra le mani e che può far conoscere a tutti il suo sentimento: «… e sono in tutto il mondo / perché tutti possano leggere / del mio eterno amore.».

Danilo Novajra, musicista ed autore, è nato a Torino nel 1974. Questa è la sua prima pubblicazione.

L’impostazione del libro, di grandi dimensioni in formato A4, prevede che i testi siano collocati nella pagina di sinistra mentre quella di destra contiene i disegni di Mayumi Sato, illustratrice giapponese nata a Tokyo nel 1986, anche lei alla sua prima pubblicazione.

Il suo stile appare lieve e suggestivo, in grande sintonia con i testi poetici di Novajra. Mayumi Sato impiega colori tenui e appaiono particolarmente notevoli le sue grandi tavole a piena pagina e la sua attenzione ai dettagli, in particolare quelli naturalistici, come foglie e gocce d’acqua.

 


L’Albero – testi di Danilo Novajra – illustrazioni di Mayumi Sato

Progetto grafico: raffaellomonaca.it

A4 Servizi Grafici, Chivasso (TO), 2015, € 14:00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/03/2016