“Gir d’Italia con ël bicer an man”

Il libro postumo di Tòjo Fnoj, Vittorio Fenocchio, dedicato ai vini d’Italia è scritto in lingua piemontese con testo italiano a fronte

Vittorio Fenocchio, più conosciuto come Tòjo Fnoj, è stato un importante personaggio della cultura piemontese che si è generosamente impegnato per la tutela della storia, delle tradizioni e della lingua della nostra regione.

Nato a Lione, nel 1932, dove il padre era emigrato per motivi politici, è mancato mercoledì 10 dicembre 2014, a Pianezza (Torino).

Imprenditore fortunato, per tutta la vita ha amato la sua terra, la sua lingua, le sue radici, è stato un grande Brandé ed ha interpretato uno dei migliori Giandoja della città di Torino.

Questo libro raccoglie gli scritti in lingua piemontese che Tòjo Fnoj nel tempo aveva dedicato ad un tema che lo interessava particolarmente, quello della cultura del vino.

Tòjo non aveva ancora potuto completare il lavoro di revisione di questa opera, che rappresentava per lui un traguardo esemplare. La moglie, signora Mariuccia, ricorda come la realizzazione di questo libro postumo sia stata possibile grazie al grande aiuto di tanti amici.

Michele Bonavero ha eseguito il prezioso lavoro di raccordo, Aldo Laterza è autore della traduzione in italiano, Gianni Pasinato si è occupato della parte fotografica e Corrado Marra, con la sua equipe, ha curato la raffinata veste editoriale.  

Gli artisti Gabriele Garbolino Rù e Lia Laterza hanno fatto omaggio di loro opere di tema enologico, che sono state inserite nel libro.

In questo libro, Tòjo Fnoj ci propone un viaggio, con il bicchiere in mano, per condividere sapori e amori di terra, di campagna, di vigna, e i lettori viaggiano con lui, guidati dal suo spirito facondo.

Tòjo, infatti, ha saputo trarre dall’esperienza non solo informazioni sui patrimoni enologici dell’Italia e del Piemonte in particolare, ma anche emozioni e sensazioni, accumulate nel corso della vita e divenute un patrimonio prezioso da condividere con gli amici, nell’intimità della sua cantina o dalle pagine di un libro.

Per coloro che hanno avuto la grande fortuna di frequentarlo, questo libro sarà una piacevole occasione di ricordare l’amico Tòjo.

Gli altri, dalle pagine di “Gir d’Italia con ël bicer an man”, avranno la simpatica possibilità di fare la conoscenza di questo rilevante personaggio e del suo bagaglio di competenze in campo enologico, agevolati dal fatto che il libro è scritto in lingua piemontese con testo italiano a fronte.

Un valore aggiunto è rappresentato dalle sedici foto a colori che costituiscono una sorta di album di famiglia di Tòjo Fnoj, ritratto in compagnia della moglie Mariuccia, della figlia Fulvia, di esponenti della cultura piemontese, di componenti di varie associazioni culturali e di confraternite enogastronomiche, incontrati nelle sue frequenti apparizioni sulla scena di quel Piemonte che ha tanto amato.

Il libro “Gir d’Italia con ël bicer an man” sarà presentato venerdì 4 dicembre, alle ore 21:00, presso il Centro Ricreativo Gorisa, in via Gorisa, a Pianezza (Torino). La presentazione è organizzata dal Centro Ricreativo Gorisa col patrocinio del Comune di Pianezza.

 

Tòjo Fnoj Vittorio Fenocchio

Gir d’Italia con ël bicer an man - Giro d’Italia con il bicchiere in mano

prefazione di Giovanni Tesio

Centro Studi Don Minzoni - Ca dë Studi Pinin Pacòt

PRESADIRETTA – € 12:00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/12/2015