Torino Liberty. Sei Itinerari nella "Belle Époque"

Il libro di Miranda Fontana conduce i lettori fra le vie di Torino maggiormente influenzate dal nuovo corso estetico che si è manifestato con la Prima Esposizione Internazionale dell’Arte Decorativa del 1902

Miranda Fontana, nata a Chivasso nel 1943, ha insegnato nelle scuole di Rivoli, dove vive da cinquant’anni. Appassionata di arte e storia piemontese, ha già pubblicato per Neos Edizioni “Sottobraccio per Torino. Otto itinerari guidati per conoscere la città” (2007); “Fra le chiese di Torino. Quattro itinerari nella città della Sindone” (2010); “C’erano ancora i fiordalisi. Vita di campagna nella pianura del Po” (2012).

Questo suo nuovo libro, “Torino Liberty. Sei itinerari nella Belle Époque”, presenta sei itinerari nei quartieri Cit Turin, San Donato, Crocetta, San Salvario, Centro e Borgo Po alla scoperta dei capolavori architettonici della Belle Époque torinese, Liberty, neogotico ed eclettismo.

Presenta dimore e villini, gallerie e cortili, caffè e delizie, retaggio di un tempo di straordinaria fioritura e rinnovamento politico, culturale e  di costume della città.

Gli itinerari di questo libro conducono i visitatori fra le vie di Torino maggiormente influenzate dal nuovo corso estetico, che a partire dagli ultimi anni dell’Ottocento si è manifestato in modo significativo con la Prima Esposizione Internazionale dell’Arte Decorativa del 1902.

La città, capitale d’Italia dal 1861 al 1865, ha visto nascere in quel periodo grandi industrie come quella dell’automobile e del cinema, che ne hanno mutato i canoni di vita, estetici ed economici: un nuovo corso motore di un momento di vitalità straordinaria.

L’ impronta di quel periodo ha influenzato la visione che la città ha di se stessa fino alle porte del 2000, e si ritrova in quasi tutti i suoi ambiti artistici, culturali e sociali.

Non solo quindi architetture, pittura, poesia, ma anche il piacere della vita quotidiana con i caffè, il gusto per il cibo curato e originale, gli spettacoli.

Queste pagine ci accompagnano quindi alla scoperta, a tutto tondo, di un’epoca breve e scintillante, con suggerimenti di visita e consigli per soste gastronomiche golose.

Questa guida alla Torino Liberty è completa e approfondita ma agile e ricco di aneddoti e curiosità.

 

Miranda Fontana - Torino Liberty. Sei itinerari nella Belle Époque

Neos Edizioni - Rivoli – Torino, Tel. 011/9576450

Pag. 168  riccamente illustrate - € 14,50

www.neosedizioni.it - info@neosedizioni.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/09/2015