L’irredentismo italiano di Nizza e del Nizzardo

E’ uscito il nuovo libro di Giulio Vignoli, su Marcello Firpo

Il Prof. Giulio Vignoli dell'Università di Genova, da sempre attento ricercatore di temi trascurati (volutamente o no) dalla storiografia ufficiale, da anni si occupa dell'irredentismo di Nizza e del Nizzardo.

Ha già pubblicato tre libri (I territori italofoni non appartenenti alla Repubblica Italiana, Gli Italiani dimenticati. Minoranze italiane in Europa, editi entrambi da Giuffrè, il pamphlet Storie e letterature italiane di Nizza e del Nizzardo  con Il settimo Sigillo) oltre a diversi saggi e studi sull'argomento.

Clamoroso fu l'episodio di censura subita dal Vignoli nell'ambito di una giornata di studi promossa dal Consolato Generale d'Italia a Nizza in cui il cattedratico ligure venne zittito perché parlò dell'importanza della cultura italiana a Nizza e delle persecuzioni francesi che portarono all'estinzione della stessa.

Ora, edito da Settimo Sigillo, è uscito il nuovo libro del Prof Vignoli: L'Irredentismo italiano di Nizza e del Nizzardo. Il Caso Marcello Firpo (1860-1946). Il volume costituisce il primo tentativo effettuato da un Accademico, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, di chiarire le motivazioni delle rivendicazioni italiane sul territorio di Nizza nel 1938 e di descrivere con equità la sua occupazione da parte dell’Italia durante la guerra dal 1940 al 1943.

Il libro fornisce anche nuove informazioni, nuove perché fin qui non conosciute o volutamente ignorate, circa la possibile concordata entrata in guerra, con la Francia.

Come risulterebbe dal carteggio conservato (e poi sparito) nell’Archivio privato di Umberto II a Cascais.
L'Autore va alla riscoperta di Marcello Firpo, poliedrico autore italiano, scrittore e poeta dialettale, che subì gravi persecuzioni da parte francese per l'accusa di collaborazionismo, scontando addirittura sette anni di lavori forzati nel carcere di Marsiglia.  “Caso” del tutto ignoto in Italia.

16 pagine di illustrazioni fuori testo. Appendice documentale.

Pagine    136
Isbn    9788861481657
Prezzo : € 14,00

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/09/2015