“Intrecci di vite”, di Eliana Berruti

La trama del romanzo di Eliana Berruti si dipana tra Torino, la Liguria, la Sicilia, l’Egitto e altri presunti paradisi terrestri

Eliana Berruti è una delle poche autrici che, senza inibizioni, dichiara in copertina il suo anno di nascita: è nata a Torino nel 1957, segno Ariete con Luna in Ariete. Laureata in Pedagogia con indirizzo psicologico all'Università di Torino col massimo dei voti, ha poi conseguito il diploma di consulente in Sessuologia Clinica all’Istituto Internazionale di Sessuologia e  si è anche perfezionata all’Università Bocconi in Amministrazione. Ama la pittura e la fotografia, l'archeologia e i viaggi. Si autodefinisce una sognatrice.

La trama del romanzo di Eliana Berruti intitolato “Intrecci di vite” si dipana tra Torino, la Liguria, la Sicilia, l’Egitto e altri presunti paradisi terrestri, considerando le vite dei sette personaggi principali, Saro, Giorgia, Franco, Eliana, Ileana, Augusto ed Elisa.


Le vite di questi personaggi partono da molto lontano, apparentemente senza niente in comune, ma – pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo – si avvicinano sempre di più, in una serie di sorprendenti e clamorosi intrecci di vite, non certo casuali, ma legati al passato, al presente e forse persino al futuro delle loro esistenze da “sconfitti”.


Sullo sfondo, la grande battaglia sociale per i diritti dei lavoratori della grande fabbrica morti d’amianto, alcuni decessi sospetti e la misteriosa ricerca di un antico libro dei Cavalieri Templari.


Fino ad un finale che, in questo libro, non può certamente essere un “lieto fine”. 


Scrive Edoardo Dellepiane nella sua presentazione: «L'autrice riesce a connettersi con le problematiche del nostro tempo, mettendo in evidenza con sensibilità gli intrighi in cui si dibattono le donne. Si sviluppano così dei profili femminili intensi che combattono con il loro tempo e i pregiudizi atavici che li circondano; sensibile, interessante e coinvolgente è lo snodarsi e l’intrecciarsi dei percorsi di vita dei tanti personaggi di queste pagine».

 

Eliana Berruti - Intrecci di vite

Prova d’Autore – Rivoli (Torino) - 224 pagine  - ISBN 9788866081746 - € 12,00

TEL 011/9576450 - www.neosedizioni.it info@neosedizioni.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/08/2015