“Arsetari dla cusin-a piemontèisa”, di Camillo Brero

Un classico testo della cucina piemontese riproposto da Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella

L’Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella ripropone un classico testo della cucina piemontese: l’Arsetari scritto da Camillo Brero, con versione in piemontese e in italiano.

Camillo Brero (Druento, 1926), insigne esponente dei Brandé, è il personaggio più noto dell’intero movimento per la promozione della lingua piemontese.

In questo suo ricettario, che ha il sottotitolo “le ricette più economiche e più veloci”, Brero non si limita ad esporre le nozioni più strettamente gastronomiche che riguardano le ricette della cucina piemontese popolare, dove le dosi da utilizzare sono espresse alla buona, con approssimazione.

Rievoca tutto un mondo del passato prossimo del quale le ricette della cucina sono una componente, frutto di quella saggezza popolare che sapeva utilizzare al meglio il poco che era disponibile nei tempi difficili.

Il libro si propone di far cogliere le ricchezze arcane e poetiche di questo mondo: in un’epoca come la nostra, dove l’artefatto viene a sostituire il genuino, diventa un dovere quello di svelare la voce particolare che la natura manifesta attraverso la creatività fantasiosa della cucina popolare piemontese.

 

Camillo Brero

Arsetari dla cusin-a piemontèisa

le arsete pì economiose e pì prest fàite, sernùe tastà e smonùe da Camillo Brero

Le ricette più economiche e più veloci scelte, provate e proposte da Camillo Brero

Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella

Prezzo € 10,00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/03/2015