“A-i era na vňlta la Diatto - C’era una volta la Diatto”

Suggestivo e classico Almanacco Piemontese 2015 da collezione dell’Associazione “Monginevro cultura”

Anche quest’anno l’Associazione culturale torinese “Monginevro cultura” presenta il suo Almanacco Piemontese 2015, un comodo e prezioso Calendario da muro, che con i suoi 365 Proverbi della tradizione storico-popolare piemontese, è anche un estratto dell’antica cultura e saggezza popolare che caratterizzava lo stile di vita delle generazioni di estrazione contadina e operaia che hanno vissuto nei quartieri industriali di barriera nel corso del Novecento.

Le sue rare Fotografie d’antan costituiscono un interessante documento storico sulla Diatto, una delle più popolari e prestigiose fabbriche torinesi di automobili, che nel secolo corso ha scritto pagine di storia industriale di portata internazionale, e nelle quali hanno lavorato generazioni di operai ed operaie.

Contiene:

365 Proverbi in piemontese, selezionati da Sergio Donna e Giuseppe Novajra;

trentasei antiche Fotografie della Diatto, tratte dal libro “Diatto & Viscosa | Due leggendarie fabbriche torinesi del Novecento in Borgata Cenisia”, di Sergio Donna, self-publishing Ël Torèt | Monginevro Cultura, Torino, 2013;

quattro articoli sulla Diatto, a cura di Bruno Gambarotta, Sergio Donna, Luigia Casati e Giovanna Sorrentino;

il testo e lo spartito della canzone di Giuseppe Novajra “Nivola da corsa”, ispirata alla storia della Diatto di Via Frejus e alle sue imprese sportive

e inoltre:

tutte le Fasi lunari;

tutti i Santi patroni delle città e dei paesi del Piemonte;

tutte le Festività  e le Ricorrenze religiose e civili.

L’Armanach ripercorre la folgorante, prestigiosa storia della Diatto, un grande marchio torinese che ha tempestato di lusinghiere imprese sportive internazionali gli annali della storia dell’automobile, soprattutto tra gli anni Dieci e Venti del Novecento, e che è rimasto nel cuore di tutti coloro che nutrono la passione delle auto sportive d’epoca.

Si tratta di un suggestivo e classico Almanacco Piemontese, a tiratura limitata, in carta patinata a colori, che merita di essere collezionato.

A-i era na vòlta la Diatto | C’era una volta la Diatto

ARMANACH PIEMONTÈIS 2015 | Stòrie d’antan

con tuti ‘j Sant patron ëd le sità e dij pais dël Piemont

Un calendario in piemontese per recuperare la storia e le tradizioni della nostra Regione. - Da collezione. Non si trova nelle edicole.

Si trova alla libreria Donostia, Via Monginevro 85, Torino

oppure si può scrivere a ufficio.stampa@monginevrocultura.net

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/12/2014