“Il Biellese magico e misterioso”

Il nuovo libro di Roberto Gremmo costituisce uno studio etnografico che offre al Lettore una visione diversa del patrimonio culturale originale del Piemonte alpino

È uscito il nuovo libro di Roberto Gremmo “Il Biellese magico e misterioso”.

Questo studio etnografico raccoglie i risultati (spesso imprevisti!) di lunghe ricerche sul campo ed una rivisitazione attenta delle autentiche tradizioni popolari. Offre così al Lettore una visione diversa del patrimonio culturale originale del Piemonte alpino.

Il Biellese esoterico, magico e misterioso – sostiene l’Autore - è lì, basta cercarlo: sulle montagne della valle del rio Elf una grande barriera rocciosa sul “Ròch delle Fate” è stata modellata dalla natura col profilo d’un giovane guerriero.

Le colline moreniche della Serra, barriera naturale fra Biellese e Canavese, hanno visto nascere la più grande civiltà mineraria preistorica delle Alpi occidentali.

In gran parte biellese, il lago di Viverone nascondeva nelle sue profondità un segreto che poteva farne un Loch Ness italiano.

All’“Urupa” dove sorge il più grande santuario mariano delle Alpi, convivono la devozione per la Madonna Nera e culti di fertilità pre-cristiani.

Streghe perseguitate, guaritori di campagna e maghi dai poteri straordinari hanno ereditato gli antichi saperi di popoli perduti lasciando il segno da Cavaglià al Vernato di Biella.

Non mancano residui di culti paganeggianti degli alberi, feste carnevalesche che recuperano simbolicamente riti d’animali sacrificali; vestigia di devozioni priapee di fertilità; tradizioni popolari di tesori nascosti; memorie di ‘razze maledette’ con deformità fisiche particolari ma con facoltà straordinarie.

Tutto questo, ed altro ancora è ben presente nel substrato culturale di questo lembo delle Alpi Occidentali silenzioso ed appartato.

Se si ha la modestia intellettuale e la tenacia di scandagliare gli angoli del Biellese sfuggiti alla violenta massificazione del conformismo egemonico si ha la possibilità di scoprire che, malgrado tutto, un ‘altro Biellese’ c’è ancora.

Questo libro, corredato ed arricchito da numerose illustrazioni, invita a cercarlo.

 

Roberto Gremmo - Il Biellese magico e misterioso. Il “Ròch delle Fate”, la valle dell’Elf, i segreti di Urupa pagana e la civiltà perduta di Vittimula

160 Pagine - Euro 18 - STORIA RIBELLE - Casella Postale 292 - 13900 Biella

Tel. e Fax 0161.921300 - storiaribelle@gmail.com 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/12/2014