Le lapidi nelle vie di Torino

Itinerari, notizie, personaggi, in dieci itinerari proposti dal nuovo libro di Piergiuseppe Menietti

Sono molto numerose le lapidi sulle facciate delle case torinesi ma si potrebbe quasi dire che cerchino di passare inosservate, tenendosi pudicamente in disparte... Spesso sono collocate troppo in alto e sfuggono all’attenzione dei passanti frettolosi, con lo sguardo rivolto al marciapiede, o di quelli distratti dalle vetrine dei negozi. Alcune poi sono sbiadite da anni di pioggia e annerite dallo smog…

Non è facile trovarle, ma questo rende più interessante la loro ricerca.

Ogni epigrafe evoca un personaggio, molto noto o semisconosciuto, e nel loro insieme costituiscono una variegata galleria: questo nuovo libro di Piergiuseppe Menietti la illustra con precisione storica ma anche con un’esposizione avvincente, che evoca curiosità e aneddoti.

La presentazione delle lapidi proposta da Menietti non segue un criterio cronologico, ma si dipana grazie a dieci itinerari che percorrono le strette vie del centro storico, gli ampi corsi e le lunghe prospettive dei portici di Torino, una città che non smette di destare meraviglia, anche grazie alla storia rivelata dalle sue lapidi.

Piergiuseppe Menietti

Le lapidi nelle vie di Torino - Itinerari, notizie, personaggi

Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella

Pagine 248, con illustrazioni a colori - € 18,00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/11/2014