L’Agenda dël Piemont 2015

Un valido contributo alla conoscenza della cultura piemontese, a cura dell’associazione “Luigi Olivero” di Villastellone (Torino)

Certamente molti piemontesi non sanno che il caffè espresso è una invenzione della nostra regione e ignorano che lo sono anche la caffettiera Moka e il Lettore MP 3! Forse pochi sanno che un processo, durato quasi trent’anni, ha sentenziato che Cristoforo Colombo era originario del Monferrato!

 


Queste notizie intriganti si possono trovare nella “Agenda dël Piemont 2015”, giunta al quinto anno di pubblicazione grazie al favore sempre maggiore che incontra da parte dei Lettori. Questa agenda giornaliera di 320 pagine, scritta in lingua piemontese e italiana, è curata dalla associazione culturale “Luigi Olivero” di Villastellone (Torino): è nata nel 2009, con la nomina di Massimiliano Pampaloni a presidente dell’associazione.

 

Non si tratta soltanto di una agenda, ci tengono a sottolineare i Curatori, perché contiene tutti i Santi del Piemonte, racconti e poesie in lingua piemontese premiati nei migliori Concorsi letterari, la biografia di alcuni personaggi storici, un saluto al grande Gipo Farassino con i testi delle sue migliori canzoni. Non mancano le ricette della tradizione, la vera storia della “bagna càuda” e, ancora, barzellette e parole crociate, naturalmente in piemontese.

 

Fai un regalo che sorprende. Regala la cultura del Piemonte” è questo l’indovinato slogan promozionale della “Agenda dël Piemont 2015”. E un buon contributo alla diffusione e alla conoscenza della cultura piemontese viene anche offerto dal cofanetto che raccoglie le precedenti agende, dal 2012 fino a quella del 2015: vi si possono trovare svariate curiosità, che spaziano dai pomodori San Marzano di Napoli (piantati e venduti in tutto il mondo dal piemontese Francesco Cirio!), al rifugio del San Bernardo, che dà il nome al celebre cane da montagna, allo zabaione al Marsala e a Filippo Juvarra, creatore del barocco piemontese, visti come eredità dei sette anni di regno sabaudo in Sicilia… e molto altro.

 

Le associazioni culturali Luigi Olivero e Arcanciel hanno organizzato la presentazione della “Agenda dël Piemont 2015” per domenica 16 novembre a Carmagnola (Torino), presso la sala Solavaggione della Biblioteca civica, in via Valobra n. 102 (piazza Sant’Agostino), alle ore 16:00.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/11/2014